POMPE CUCCHI

 

 

Pompe Cucchi progetta, produce e vende pompe ad ingranaggi di trasferimento, pompe ad ingranaggi dosatrici, pompe a pistone ed a membrana dosatrici. Presente da oltre 60 anni nel settore dosaggio e trasferimento fluidi ed opera in accordo al Sistema Qualità ISO 9001 (2008). La produzione è conforme alle direttive 2006/42/CE, 2004/108/CE, 2014/30/EU, 2014/35/ EU ed alle norme UNI EN ISO 12100, UNI EN ISO 13732-1, UNI EN 809, UNI EN ISO 14847. A richiesta fornisce pompe conformi alla direttiva 2014/34/ EU (ATEX) ed alle norme API 676 e NACE MR0175. Tutta la nostra produzione è inoltre certificata EAC (EX GOST-R) e TR TS 012. Oltre alla propria produzione, Pompe Cucchi ha assunto la rappresentanza per l’Italia, della linea di pompe industriali Jabsco, pompe a membrana pneumatica GRACO e pompe svuotafusti Grun-Pumpen. Ingegnerizzazione, esperienza, competenza, passione e dedizione: questa è la formula con cui Pompe Cucchi lavora ogni giorno per offrirvi il massimo. La nostra mission è offrire pompe di dosaggio e di trasferimento con criteri di ingegnerizzazione di prodotto che rispondano ai bisogni dei nostri clienti: qualità, affidabilità nel tempo, semplicità di ispezione, manutenzione e pulizia ed inoltre offrire una competente assistenza tecnica basata su un team di esperti al fine di trovare soluzioni per applicazioni in molteplici settori attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e per incontrare le specifiche esigenze tecniche dei clienti e dei nuovi processi industriali.
Pompe Cucchi è presente nel settore dal 1948.

.

.


 

La progettazione è affidata ad uno staff di ingegneri dotati di stazioni CAD di ultima generazione continuamente aggiornati in base all’evoluzione dei programmi consentono di ridurre sensibilmente i tempi di realizzazione e di sperimentazione dei prototipi e quindi la realizzazione. La produzione è affidata ad un centro controllo numerico con 18 pallets in linea, magazzino robotizzato con 400 utensili e software gestionale di lavorazione non presenziata. Inoltre abbiamo da poco due nuove macchine utensili, un verticale e un tornio orizzontale, che vanno a completare il quadro di produzione dell’officina. Il collaudo, effettuato sulla totalità delle pompe prodotte, è affidato ad un banco prova dove possono essere visualizzati tutti i parametri caratteristici della pompa e del motore. Il continuo sviluppo progettuale e la ricerca di materiali innovativi ci ha consentito di realizzare pompe in Titanio ed in Hastelloy C ed ampliare la conoscenza anche ai nuovi trattamenti termochimici che hanno conferito ad ingranaggi ed alberi di alcune serie di pompe durezze superficiali fino a 4000 Vickers, permettendo nuove applicazioni fino a pochi anni fa ritenute impossibili. Le pompe ad ingranaggi Cucchi sono adatte per ogni liquido esente da sospensioni solide con viscosità da 0,2 a 300.000 cps. Abbiamo inoltre sviluppato l’inserimento di boccole e rasamenti in carburo di tungsteno ed alberi ricoperti di ossido di cromo in alcuni tipi di pompe dosatrici serie N utilizzate per il dosaggio di prodotti leggermente abrasivi.


Le esecuzioni possono essere differenziate con il montaggio di tenute meccaniche singole, doppie in tandem, doppie back to back, trascinamento magnetico anche in esecuzione ATEX. Nel caso di prodotti che si presentano allo stato solido a temperatura ambiente (creme, cere, grassi ecc.) le pompe possono essere equipaggiate con camera di preriscaldo adatta per acqua calda, vapore, olio diatermico. Tutte le pompe possono essere rese dosatrici con l’applicazione di motovariatori, inverter o servocomandi, sia di tipo elettrico che pneumatico.

La formazione dei tecnici commerciali dei nostri distributori o dei clienti che volessero richiedere questo servizio è affidata ad un configuratore 3D visibile in stereoscopia con occhiali passivi che permette la visione della pompa intera ed esplosa ed il montaggio e smontaggio della totalità delle famiglie di pompe da noi prodotte. Questo configuratore mostra anche moduli esplicativi relativi a fenomeni di cavitazione ed esempi di layout di un impianto di dosaggio.

.