Una eccellente mcT Oil&Gas con risultati prepandemici

Appuntamento ora a Milano il 23 novembre 2023

Si è chiuso con ottimi risultati l’appuntamento con mcT Oil&Gas dello scorso 24 novembre a Milano, importante iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore
del Petrolchimico e dell’Oil&Gas, dell’industria di Processo e dell’efficienza per gli impianti.
Oltre 800 sono risultati i presenti alla giornata mcT di novembre che da sempre è un punto d’incontro privilegiato per gli operatori del settore, ideale per massimizzare il business, espandere il network dei contatti e scoprire in anteprima le tendenze del mercato. La ricca offerta espositiva è stata come sempre accompagnata da una nutrita parte convegnistica, che ha arricchito il panorama di incontri e business delle aziende e degli operatori del settore.

La transizione energetica è risultata il focus principale della giornata: a mcT Oil&Gas si è parlato di efficienza energetica e di innovazione in raffinerie e complessi petrolchimici, di bioraffinerie e di sistemi di automazione di processo, di gestione delle unità produttive e di nuove possibilità connesse a vettori energetici innovativi come l’idrogeno; ma anche di ATEX e Safety, di sicurezza industriale, certificazioni, aggiornamenti normativi, fino ad approfondimenti sul tema della Cyber Security.
Sono stati ben tre i convegni che si sono svolti in contemporanea a mcT 2022, a partire dalla sessione “Dall’Oil&Gas all’idrogeno. PNRR, transizione energetica, raffinerie e produzione di idrogeno” organizzata in collaborazione con FAST che ha aperto la giornata, garantito tre CFP agli ingegneri e visto una prima parte di sessione incentrarsi sulle soluzioni energetiche e innovazioni per la sostenibilità nella produzione di combustibili fossili, produzione necessaria a soddisfare la domanda industriale oltre che gli altri utilizzi propri della petrolchimica. Nella seconda parte della sessione il focus si è invece spostato sul vettore idrogeno, introducendo le prospettive e le possibilità anche a breve – nell’immediato e a 3-5 anni – delle soluzioni e tecnologie che stanno coinvolgendo anche le “nuove raffinerie”.
Tra gli interventi ricordiamo: Università dell’Aquila, Enea, Henkel Italia, GFCC, Centro di Competenza Consorzio PI Italia, Università di Modena e Reggio Emilia, Pansoinco, Ital Control Meters, RAMS&E, Derec Consulting, Precision Fluid Controls, H2 Energy. A mcT si è parlato anche delle problematiche “ATEX e antincendio: aggiornamenti normativi e soluzioni
innovative per la sicurezza degli operatori” all’interno di una sessione congressuale coordinata dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, in cui sono state evidenziate le corrette analisi della valutazione dei rischi, le normative, gli interventi di adeguamento impiantistico e così via, anche grazie al contributo di casi applicativi concreti a spaziare dalle soluzioni ATEX ai sistemi antincendio, alle soluzioni per la sicurezza delle maestranze.

Sono intervenuti alla sessione CEI, AIAS, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, Marioff, PBN, Schmersal, Xefra, Comando Vigili del Fuoco Regione Lombardia.
“Industrial Cyber security e 4.0: convergenza OT / IT e soluzioni per le infrastrutture critiche” è stato il titolo della sessione incentrata sulle tematiche della Cyber Security, tema importantissimo collegato all’evoluzione della sicurezza in ambito industriale; grazie agli interventi dei maggiori esperti di settore sono stati presentati approfondimenti su nuove normative, applicazioni e soluzioni collegate alle tecnologie 4.0 e ai trend del settore, in un contesto strategico e di profonda trasformazione. Tra gli interventi ricordiamo quello del CLUSIT – Associazione Italiana Sicurezza Informatica, e poi quelli degli esperti dell’Università Bologna, del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) dell’Università di Roma “La Sapienza”, e anche di Stormshield, GFCC Università di Genova, HIMA e Genua.
Gli eccellenti risultati della giornata mcT dello scorso novembre la confermano come l’appuntamento immancabile nell’agenda degli operatori di settore che vogliono aggiornarsi, confrontarsi con personalità di spicco, entrare in contatto con i maggiori player, conoscere le migliori tecnologie e soluzioni del settore.

mcT è organizzato da EIOM con il supporto di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per lʼAutomazione), AIS/ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti) e di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) e il supporto della “Guida Oil&Gas” e della “Guida Idrogeno”.
mcT Oil&Gas vi dà appuntamento sempre a Milano il 23 novembre 2023 e per massimizzare le sinergie e le opportunità l’importante giornata si svolgerà in concomitanza con mcT Idrogeno – appuntamento dedicato ai sistemi e alle soluzioni industriali per l’Idrogeno e mcT ATEX e Safety – giornata dedicata alle soluzioni per zone a rischio di esplosione e alla sicurezza degli operatori.

mcT è un evento progettato da EIOM

Per info: https://www.mctpetrolchimico.com – 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it