“Specialisti per alberi a gomito”… e non solo
La AZ SpA, già nota per le innovative rettificatrici che propone al settore aeronautico, si afferma sempre di più nelle applicazioni automotive con soluzioni
all’avanguardia per la rettificatura degli alberi a gomito. La nuova gamma DU e DU2W ne rappresentano il più recente successo.
L’industria automobilistica è tra le più attente in fatto di tecnologie produttive. Gli obiettivi del cliente sono semplici da descrivere quanto impegantivi da soddisfare:
qualità, redditività, precisione e affidabilità. Quest’ultima in particolare, è un fattore critico viste le cadenze produttive tipiche del mercato automotive in termini di pezzi prodotti e, naturalmente, di costi di produzione.
AZ SpA di Thiene (VI), costruttore di rettificatrici cilindriche speciali di grandi dimensioni, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, si è sempre distinta nell’affrontare e risolvere temi tecnici, anche di forma complessa, proponendo soluzioni costumizzate alle singole esigenze dei clienti. Le oltre 3.000 rettificatrici consegnate e operative in più di 80 paesi per la lavorazione di alberi a gomito fino a 12 m di lunghezza, hanno accreditato ad AZ il
sinonimo di “specialisti per alberi a gomito”.
La nuova gamma DU (con una unità portamola) e DU2W (con due teste portamola affiancate) recentemente presentate, completano le numerose linee disponibili a catalogo e sono dedicate per la rettificatura completa degli alberi motore per le industrie ad alta produzione.
La rettificatrice si caratterizza dalla disposizione sovrapposta e incrociata degli assi principali di lavorazione, Z longitudinale e X trasversale che permette ampie capacità operative con ingombri contenuti al suolo. La gamma si declina in numerose taglie modulari con distanze punte da 600 a 2.000 mm, diametri rotanti dei pezzi fino a 610 mm e carico massimo tra le punte da 80 a 300 Kg.
L’azionamento degli assi avviene attraverso motori lineari per i movimenti rettilinei con precisione di posizionamento di +/- 0,0005 mm. e torque per quelli angolari con precisione di posizionamento di +/- 0,005°.
Il basamento della macchina è stato progettato con analisi FEM specifiche certificabili ed è costituito da una struttura in materiale composito elettrosaldata che assicura un ottimo smorzamento vibrazionale, contenimento del peso, grande rigidità e alte prestazioni dinamiche. Con apposite condotte integrate nel materiale composito, è predisposto al collegamento con un sofisticato sistema di controllo della temperatura che garantisce derive termiche inferiori ad 1°C.
La tavola fissa portapezzo è in monoblocco in ghisa stabilizzata termicamente e consente il corretto e facile posizionamento dei gruppi di presa e sostegno pezzo quali lunette automatiche idrauliche autocentranti. Testa portapezzo con motomandrino pressurizzato da 7,4 kW – coppia di 71 Nm, autocentrante idraulico a tre griffe auto compensanti e contropunta automatica idraulica con sistema AZ di pressione assiale costante e correzione cilindricità pezzo.
La lavorazione eccentrica dell’albero a gomito avviene per inseguimento orbitale del perno di manovella con i due carri portamola indipendenti che agiscono simultaneamente e sincroni sulla generatrice del pezzo. La testa portamola con movimenti ad alta dinamica, monta elettromandrini da 24,2 kW, mole con diametro da 610 a 700 mm con riporto in CBN su un corpo di supporto in alluminio e operano con velocità periferica di 125 m/s.
Inoltre, ogni carro mola dispone di un sofisticato sistema di misurazione in-process con forcella che segue e misura il movimento orbitale del perno in lavorazione. Una speciale sonda a contatto 3D, integrata sul fronte mola, permette facilmente il set-up longitudinale del pezzo e la fasatura angolare dello stesso.
Le rettificatrici prodotte da AZ utilizzano le soluzioni più avanzate della meccatronica. I sistemi di misurazione, motori, azionamenti, così come i cinematismi della macchina e i CNC applicati, sono selezionati tra le migliori marche al mondo e questi, combinati con la creatività progettuale di AZ hanno permesso di dare vita a linee prodotto, come le DU e DU 2W, tra le più sofisticate presenti oggi sul mercato.
di Claudio Tacchella
AZ S.p.A.
via dell’Elettronica, 20
36016 Thiene (VI) – ITALY
Tel. +390445575543
Fax +390445575756
email: info@azspa.it
www.azspa.it