REM (Renewable Energy Mediterranean – Conference and Exhibition): Transizione energetica ed Economia Circolare

Transizione energetica ed Economia Circolare sono al centro dell’edizione 2020 di REM (Renewable Energy Mediterranean – Conference and Exhibition), in programma al Pala De Andrè di Ravenna, l’11 e 12 marzo. Già la sede, la stessa che ospita ad anni alterni l’Offshore Mediterranean Conference, testimonia un ulteriore passo in avanti della manifestazione che punta a mettere a fuoco “la transizione verso un futuro sostenibile e carbon free. L’obiettivo impone una serie di soluzioni e scelte capaci di promuovere la sostenibilità a medio termine attraverso una ristrutturazione globale dell’industria energetica” come spiega il chairman REM, Innocenzo Titone.
Tema dell’edizione 2020 è ‘The new energy paradigm: patterns towards the future’, ovvero il nuovo paradigma dell’energia: le strade verso il futuro. Alla Sessione di
apertura, cui porteranno importanti contributi le maggiori società internazionali del settore energetico (Eni, Shell, OGCI, BP, Saipem, Baker Hughes, Rosetti Marino Group), seguiranno quattro panel tematici introdotti dal Direttore delle politiche industriali di Confindustria. Oltre alle tecnologie con zero emissioni per la produzione di energia dal sole, vento e mare e l’ importante contributo della digitalizzazione nell’efficientamento, ampio dibattito sarà riservato all'economia circolare e alla cattura della CO2. Importanti contributi saranno proposti da Versalis, NextChem, Caviro Extra, Hera, Corepla e Clusterspring oltre a Università, Enea, competence centre 4.0. La seconda giornata sarà dedicata ad un focus sulla Regione del Mediterraneo e all'importante ruolo delle Associazioni di categoria per promuovere la cultura della transizione ed economia circolare. Prenderanno la parola i presidenti di ANEV, ANIE Rinnovabili, ANIMP, Assomineraria, Coldiretti, Confindustria Energia. La conferenza, aggiunge Titone, illustrerà diversi percorsi in via di sviluppo negli ambiti citati e promuoverà il confronto sui principali temi e aspetti del futuro dell’energia che dovrà essere sostenibile e carbon free.

Per informazioni:
Web:  www.remenergy.it
E-mail: exhibition@remenergy.it – conference@remenergy.it