REM 2020: dove le aziende confrontano le strategie per realizzare il “GREEN DEAL”

La transizione verso un futuro sostenibile e carbon free impone una serie di soluzioni e scelte capaci di promuovere la sostenibilità a medio termine attraverso una ristrutturazione globale dell’industria energetica: questi i temi affrontati durante la quinta edizione di REM, a Ravenna nei giorni 11 e 12 Marzo.

Il consenso è generale sul fatto che le rinnovabili da sole non possono essere l’unica soluzione per assicurare energia sostenibile e soddisfare la crescente domanda da parte di una popolazione mondiale che nel 2050 si attesterà a 9 miliardi di persone. Le fonti rinnovabili dovranno necessariamente essere integrate da tecnologie e soluzioni in grado di garantire la mobilità pulita, sia per gli spostamenti in città che per le lunghe percorrenze, il riscaldamento e condizionamento necessari per le metropoli, e la gestione efficiente dei rifiuti. All’Italia aspettano 400 milioni su 7,5 miliardi di nuove risorse che il progetto legislativo della Commissione Europea dovrebbe finanziare tra il 2021 -2027 per favorire la transizione equa verso una Europa più verde.

Stanno pertanto emergendo nuovi modelli, ad esempio l’applicazione del concetto delle rinnovabili ad ambiti quali mari e oceani (energia prodotta dal movimento ondoso e dalle maree, oltre che dall’eolico offshore), il miglioramento della capacità di stoccaggio per ovviare alla natura discontinua delle rinnovabili, la rivisitazione del concetto dell’economia ad idrogeno, l’introduzione del paradigma dell’energia circolare alla gestione dei rifiuti, l’esplorazione di nuovi percorsi per la conversione della CO2 catturata in prodotti di valore, quali polimeri e cemento. Nel lungo periodo, la fusione nucleare fa intravvedere una fonte energetica pulita che potrebbe contribuire in modo determinante alla decarbonizzazione.

La conferenza illustrerà diversi percorsi in via di sviluppo negli ambiti citati e promuoverà il confronto sui principali temi e aspetti del futuro dell’energia che dovrà essere sostenibile e carbon free.

Infine, merita una speciale menzione Eni, partner esclusivo che presenterà 100mq di area espositiva dove presenterà i suoi progetti e le soluzioni proposte per favorire la transizione energetica.

REM vi aspetta dal 11 al 12 Marzo 2020 per fare il punto della situazione e presentare le prospettive del mercato della transizione energetica nella regione del Mediterraneo.
Per informazioni:
Web: www.remenergy.it
E-mail: exhibition@remenergy.itconference@remenergy.it