HANNOVER MESSE si presenta

Una attenta platea ha seguito con interesse la Conferenza Stampa di presentazione di HANNOVER MESSE 2019, l’appuntamento più importante al mondo per la tecnologia e l’innovazione industriale.

Onuora Ogbukagu, portavoce e capo ufficio stampa della Fiera, ha illustrato i temi portanti della nuova edizione: cobot, intelligenza artificiale, comunicazione machine to machine, sistemi energetici integrati, mobilità autonoma, networking e young tech.

Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International, ha sottolineato la forza della presenza italiana.
HANNOVER MESSE 2019 vedrà infatti la partecipazione di moltissime aziende italiane.

“Gli espositori italiani sono distribuiti su così tanti settori”, ha dichiarato fra l’altro Züge, “che non riusciamo nemmeno a citarli tutti!”.

La Conferenza Stampa di presentazione di HANNOVER MESSE 2019 è stata anche l’occasione per una riflessione condivisa sui dati relativi all’andamento di alcuni dei settori protagonisti della presenza italiana ad Hannover.

Il Direttore Generale di UCIMU Alfredo Mariotti ha parlato di un momento molto favorevole per l’industria italiana. “Nel 2018 il settore della macchina utensile ha fatto registrare un ennesimo boom degli ordini – ha dichiarato Mariotti – al punto che, per quanto si preveda un declino degli ordinativi per l’anno in corso, le prospettive rimangono molto buone fino al 2020. Sono infatti ancora molti gli ordini già acquisiti che attendono di essere evasi”.

Gli ha fatto eco Marco Ferrara di ASSOFLUID: “Nel 2018 la produzione italiana ha stabilito un nuovo record storico. Il 2019 potrebbe essere un anno di rallentamento, ma i dati raccolti fino ad oggi dicono che per il momento non è così.
La produzione nel nostro settore è tuttavia molto meno legata ai fenomeni di back-order, di conseguenza sono possibili modifiche importanti dell’andamento anche a breve termine”.

L’ambasciatore svedese Robert Rydberg ha offerto una sintesi delle grandi opportunità che sarà possibile cogliere grazie alla partecipazione della Svezia come Paese Partner di HANNOVER MESSE 2019.
Robert Rydberg | Ambasciatore di Svezia

L’evento ha visto la partecipazione eccezionale di Teotronico, il robot-pianista nato come “mascotte” di Morsettitalia, ora una vera star conosciuta in tutto il mondo.

Il robot ha aperto i lavori con un’esecuzione di un celebre brano mozartiano, e ha concesso un bis in conclusione della Conferenza.

“Teotronico è una sintesi emblematica fra il mondo dell’automazione e la sfera emotiva e creativa dell’uomo”, ha spiegato il Direttore Generale di MORSETTITALIA, Filippo Codara. “Le sue caratteristiche rendono evidente a chiunque l’essenza e le possibilità dell’automazione industriale. Il rapporto speciale che si instaura fra il robot-pianista e il pianista in carne e ossa insieme al quale Teotronico si esibisce sui palcoscenici di tutto il mondo dimostra con immediatezza il paradigma della co-botica, l’ultima frontiera della collaborazione uomo-macchina”.

Morsettitalia espone ad HANNOVER MESSE da più di 20 anni. “Per noi”, ha concluso Codara, “HANNOVER MESSE è la fiera: un’occasione di incontro tra la tecnologia e l’uomo”.

http://www.fieredihannovernews.it/hi-tech-per-lindustria/hannover-messe-si-presenta/