Max-Air Technology: The Best Way to Automate Your Process
Da quasi trent’anni Emme Technology, attraverso il suo brand Max-Air Technology, è sinonimo di qualità e innovazione, caratteristiche che le aziende di tutto il mondo apprezzano negli svariati ambiti applicativi.
Tra i prodotti più noti di Emme Technology vi sono gli attuatori rotativi, disponibili in tecnologia sia pneumatica che idraulica, che trovano sbocco in molteplici settori, come il chimico, il farmaceutico, l’alimentare, il petrolchimico, il trattamento delle acque ecc.
Commercializzati con il marchio Max- Air, gli attuatori sono disponibili sia con sistema pignone-cremagliera che a glifo e si collocano al top del mercato in termini di qualità, precisione e affidabilità.
La gamma di attuatori Max-Air è tra le più ampie disponibili sul mercato, ed in essa è integrata tutta l’esperienza che l’azienda ha maturato nelle applicazioni che negli anni sono state realizzate in tutto il mondo. La gamma degli attuatori Max-Air è unica in quanto è caratterizzata da soluzioni tecniche esclusive e ad alto contenuto innovativo come, ad esempio, il doppio registro brevettato, che consente di regolare la corsa dell’attuatore di +/- 10°. Questa soluzione consente di variare l’angolo di attuazione in apertura e in chiusura da 70° a 110°, offrendo il range più ampio, oggi disponibile, per la regolazione di unità ad apertura sia oraria che antioraria.
Tra le recenti novità che hanno ampliato il catalogo di Emme Technology spiccano gli attuatori rotativi Max- Air della serie AG, attuatori a glifo progettati per performare e durare in applicazioni gravose. La serie AG si caratterizza per il design modulare e una serie di accorgimenti tecnici che migliorano gli allineamenti e lo scorrimento, a tutto beneficio delle prestazioni. In particolare, l’annullamento delle sollecitazioni introdotte dai carichi laterali consente di minimizzare le perdite di efficienza, nonché l’usura degli organi mobili.
Il perfetto allineamento degli organi di trasmissione del moto e della molla di ritorno sono garantiti, oltre che dal design progettuale, dalla scelta di utilizzare boccole lineari e cuscinetti di alta qualità in configurazione ridondata.
L’impiego di finecorsa bidirezionali permette inoltre di regolare le posizioni di apertura e chiusura in modo ergonomico – oltre che preciso – entro tolleranze di +/- 5°, efficientando le operazioni di montaggio e di eventuale successiva manutenzione.
Configurabili come attuatori a doppio effetto o con ritorno a molla, gli attuatori serie AG possono alloggiare cilindri pneumatici o idraulici, nonché utilizzare fluidi a base acquosa. Il modello K4, il più grande della serie, capace di esercitare una coppia massima di 40.000 Nm in configurazione a doppio effetto, ha fatto il suo debutto ufficiale all’edizione 2024 di IVS, raccogliendo un grande interesse da parte del pubblico specializzato.