PNEUMAX

PNEUMAX SpA: Soluzioni per l’automazione industriale e di processo

Da oltre 45 anni Pneumax opera nel settore dell’automazione affiancando i propri clienti come un vero partner tecnologico, caratterizzato dalla ricerca del miglioramento continuo e dell’innovazione costante sia dei prodotti che dei processi produttivi.
Oggi Pneumax è uno dei principali player internazionali del settore, presente in oltre 60 Paesi nel mondo, con tre business units dedicate rispettivamente all’automazione industriale, automazione di processo e automotive. Qui tecnici specializzati progettano soluzioni combinando l’affidabilità di prodotti e servizi standard con la flessibilità garantita da processi produttivi concepiti per gestire al meglio varianti customizzate, integrando tecnologie elettroniche e digitali.

BU Automazione industriale
La gamma di componenti realizzati da Pneumax include attuatori pneumatici ed elettrici, valvole ed elettrovalvole, sistemi seriali, gruppi trattamento aria, manipolazione, raccordi pneumatici, tecnologia del vuoto e componenti per il controllo dei fluidi.
A questi si affianca una vasta gamma di prodotti e servizi customizzati: quadri e sistemi pre-assemblati, pannelli e kit macchina, prodotti speciali realizzati in co-design con il cliente. Pneumax valorizza il concetto di personalizzazione nell’ambito dell’automazione industriale creando valore per le applicazioni di ogni cliente anche attraverso la produzione ottimizzata di pannelli plug&play con meccanica ed elettronica integrate, la gestione di parti di macchina, la capacità di realizzare prodotti speciali testati e collaudati attraverso un reparto qualità attrezzato con le più moderne tecnologie.


BU Automotive
La divisione Automotive di Pneumax realizza una gamma di prodotti dedicati alle linee produttive del settore, con un focus particolare sulle applicazioni in lastratura. Unità di bloccaggio, unità di centraggio, gripper, unità rotanti e sistemi completi di posizionamento multiasse NC Locator sono sviluppati per garantire la massima affidabilità, precisione, ripetibilità ed efficienza energetica, con dispositivi che permettono il saving più alto offerto nel mercato.
Tra le principali novità, le soluzioni legate sia all’elettrificazione dei componenti, che alla sicurezza, ne sono un esempio le unità rotanti Pneumax per la movimentazione della lamiera, dotate di un freno di stazionamento integrato che interviene qualsiasi sia la direzione del movimento e in qualsiasi momento in mancanza di aria.
BU Automazione di processo
L’offerta di soluzioni per l’automazione di processo di Pneumax comprende una vasta gamma di componenti realizzati in acciaio inox o alluminio per applicazioni che possono trattare gas, petrolio e altri prodotti chimici e petrolchimici nel rispetto delle certificazioni internazionali. Alle valvole ed elettrovalvole e ai gruppi trattamento aria si affiancano soluzioni con manifold integrati totalmente customizzati realizzati nel rispetto degli standard qualitativi internazionali, dalle certificazioni ISO 9001:2015, ISO14001:2015, e ISO 45001:2018 ai certificati di prodotto Atex, EAC, FM, Nepsi e CU_ TR012 sino ai certificati SIL (Safety Integrity Level) relativi all’affidabilità dei prodotti.
Tra le novità il Volume Booster ad alta capacità della serie Flowplus, ideale per tutte le applicazioni che richiedono elevati flussi in uscita in condizioni ambientali anche difficili (-60°C<T<+150 °C) ed ora disponibile anche con filtro integrato.

Per ulteriori informazioni:
www.pneumaxspa.com
info@pneumaxspa.com