R. STAHL

Remote I/O IS1+ per applicazioni in zona a rischio esplosione

Da più di 90 anni, R. STAHL è un fornitore leader a livello mondiale di materiale antideflagrante in ambito automazione, controllo e distribuzione, installazione, illuminazione, segnalazione.
Il sistema di I/O remoto IS1+ per l’utilizzo nelle aree pericolose in Atex zona 1 e 2 offre agli utenti varie opzioni per gestire gli strumenti in campo tramite le tecnologie di rete standard. Ciò è ottenuto con vari moduli I/O per la acquisizione / comando di segnali a sicurezza intrinseca e non (analogici, digitali e di temperatura – termocoppie / termoresistenze -) ed anche di segnali pneumatici mediante un modulo con valvole a solenoide integrate.
Oltre alla comunicazione ModbusRTU e Profibus DP, il sistema supporta le reti basate su Ethernet (ModbusTCP, EtherNet/IP e PROFINET), garantendo in caso di successivo revamping la possibilità di migrare senza dover sostituire il modulo di comunicazione e fornendo così un
sistema affidabile ad alte prestazioni per il trasferimento dei dati in aree pericolose secondo gli standard ormai molto richiesti come Industry 4.0 e Industrial Internet.

È presente una doppia porta RJ45 per connessione in rame in topologie di rete a stella (con switches), lineari (daisy-chain) o ad anello, con supporto di vari modalità di ridondanza di cpu e di rete di comunicazione.
Nella cpu Ethernet per zona1 troviamo il tipo di protezione “optically inherently safe” (op is) a norma IEC / EN 60.079- 28: 2015, che oltre a permettere un trasferimento dati in fibra ottica senza interferenze anche su grandi distanze (fino a 30 km), garantisce protezione contro le esplosioni e funzionalità hot-swap nella zona 1.
Un server web integrato fornisce assistenza per la messa in servizio e la verifica dello stato del sistema.

La cpu può gestire fino a 16 moduli.
Gli utilizzatori della Remote I/O IS1+ godranno di vantaggi importanti, quali i moduli di I/O DI/DO e AI/AO multifunzione – in cui ogni singolo canale è parametrizzabile e configurabile individualmente come ingresso o come uscita – . Moduli misti di ingresso / uscita rendono possibili soluzioni efficienti in presenza di un numero ridotto di segnali, riducendo la quantità di moduli necessari: una flessibilità che consente anche di ridurre le spese di stoccaggio delle parti di ricambio.

Disponibile anche la segnalazione della necessità di manutenzione preventiva (“End of Service-Life”), che viene rilevata con fino a dodici mesi di anticipo rispetto alla previsione di guasto, visualizzata localmente con un LED blu e segnalata al sistema di controllo di livello
superiore (in accordo a Namur NE107).
I moduli IS1 sono adatti ad un utilizzo tra -40 e +75°C con un intervallo di vita previsto di 15 anni. Stahl può fornire inoltre una ampia gamma di custodie, in GRP oppure acciaio inox, completamente personalizzabili in base alle richieste dei clienti.

For more information:
www.r-stahl.com
Sales.IT@r-stahl.com