Operazioni eccezionali per manutenzioni straordinarie
CTS è stata impegnata in un importante intervento di manutenzione della rete autostradale.
Per conto dell’azienda Vitali S.p.A. si è infatti occupata delle operazioni di svaro di un impalcato in metallo lungo quasi 50 metri e di circa 500 tonnellate di peso, che è stato rimosso per essere sostituito con un cavalcavia di nuova realizzazione, lungo l’importante arteria A8, nei pressi di Lainate.
CTS ha avuto l’incarico di realizzare il progetto di svaro e il relativo studio di fattibilità, che ha richiesto diversi mesi di lavoro da parte del personale delle varie aziende coinvolte, in particolare per le criticità del manufatto, già oggetto in passato di interventi strutturali e quindi non più rispondente alle caratteristiche di progetto.
La vera novità consiste infatti nel fatto che per la prima volata sia stata approvata l’adozione di questa modalità di svaro, senza l’impiego di gru ma solamente di carrelli semoventi SPMT (Self-propelled modular transporter).
Le attrezzature utilizzate, tutte di proprietà di CTS, sono state in parte adeguate alle esigenze specifiche del cantiere, grazie anche alla
collaborazione della neo-controllata RBM, società del gruppo che si occupa della progettazione, costruzione e montaggio di carpenterie metalliche di vario tipo.
L’operazione è stata eseguita durante la notte fra il sabato e la domenica, poiché ha richiesto la chiusura al traffico del tratto autostradale nella notte di minor flusso, così da impattare il meno possibile sull’importante utenza che regolarmente transita su quella direttrice.
Le operazioni si sono svolte senza problemi, grazie alla attenta pianificazione e alla professionalità di tutte le parti coinvolte.
Per ulteriori informazioni:
www.ctstrasporti.it