Nasce la nuova generazione di strumenti di prova: la potenza del logging con Blü-Test di BAPI
Il costo dei sistemi HVAC supera regolarmente le sei o sette cifre, per questo una scelta commerciale intelligente
è investire in sofisticati strumenti di test e di risoluzione dei problemi.
Building Automation Products, Inc. (BAPI) ha recentemente realizzato Blü-Test, la suite di strumenti per test wireless, uno strumento di prossima generazione per messa in servizio, validazione e risoluzione dei problemi. Risultati immediati sono disponibili sul display integrato di ogni sonda o inviati all’app Blü-Test per la revisione o per la loro registrazione.
Agenti di produzione, responsabili delle strutture, tecnici HVAC e ingegneri ne vedranno subito i benefici:
non serviranno più cavi, contatori, appunti e note scritte a mano. Al loro posto, una sonda portatile e un’app intuitiva.
I registri dei dati possono essere condivisi via e-mail per ulteriori analisi o per il monitoraggio e la manutenzione in corso e per identificare i problemi HVAC prima che sfuggano al controllo.
La suite Blü-Test comprende attualmente sei strumenti di test per temperatura, umidità relativa e pressione
differenziale.
Le sonde comunicano tramite Bluetooth LE a uno smartphone Android o iOS o tablet. L’app Blü-Test., disponibile su Google PlayTM o sull’App Store ©, non si limita a registrare i dati, ma può anche presentarli come trend grafico per avere nel tempo una visione più completa del sistema.
Possono essere identificate varie strutture e location, ed è possibile perfino allegare una loro foto, utile per le aree sconosciute.
Ogni sonda memorizza nella sua memoria interna fino a 300 ore di registrazione continua; è quindi possibile lasciare la sonda nella stessa posizione per lunghi periodi. La sonda caricherà automaticamente i dati sull’app, appena ristabilita la comunicazione con il dispositivo intelligente.
Misurare con precisione. Oltre a eliminare cavi e contatori, e ad aggiungere la registrazione dei dati, un obiettivo chiave per il team BAPI era ottenere un’elevata precisione per fare in modo che gli strumenti potessero essere utilizzati nell’intero spettro dei test HVAC.
BAPI è stata in grado di raggiungere tale obiettivo grazie alla sua expertise nelle camere di prova e negli strumenti di precisione, con lo scopo di calibrare le sonde Blü-Test assicurando l’accuratezza richiesta.
Ogni sonda viene fornita con un certificato di calibrazione tracciabile del National Institute of Standards and Technology (NIST), che indica l’accuratezza specifica per quel dispositivo.
“L’uso di strumenti di prova tracciabili NIST è importante perché ci consente di calibrare i nostri prodotti con incredibile precisione, rendendoli molto più validi per gli utenti sul campo “, ha dichiarato Justin Tracey, BAPI Engineering Manager. “Facciamo di tutto per realizzare prodotti di alta qualità che contribuiscano a creare un ambiente più confortevole, facendo insieme risparmiare soldi ai nostri clienti. Realizzare strumenti di prova e sensori di alta precisione è il modo in cui possiamo contribuire a tale obiettivo”.
Sebbene l’accuratezza specifica per ciascuna sonda sia dichiarata sul suo certificato, tutte le sonde “solo temperatura” hanno una precisione migliore di ± 0,1 ° C fra i -25 e i 75 ° C.
Con la combinazione temperatura e umidità relativa, ogni sonda ha una precisione nel determinare la temperatura migliore di ± 0,2 ° C a 25 ° C e una precisione nel rilevare l’umidità relativa migliore di ± 1% RH a 25 ° C da 10 a 85% RH.
Per quanto riguarda le unità di pressione differenziale, le unità di gamma bassa hanno una precisione migliore del ± 0,25% di intervallo nella scala a grandezza naturale -250 a +250 Pa a 25 ° C. Le unità della gamma standard hanno anche una precisione migliore di ± 0,25% su tutta la loro scala da -1,250 a 1,250 Pa a 25 ° C.
Per maggiori informazioni sulla suite di strumenti prova wireless Blü-Test o sulle altre soluzioni per sensori BAPI, contatta BAPI all’indirizzo sales@bapisensors.com
[www.bapihvac.co.uk].