IMT INTERMATO: modularità su misura

IMT Intermato S.p.A. è stata fondata nel 1983 ed è situata in un’area di 15.000 metri quadrati, con un fatturato di 50 milioni di Euro.
Il range di produzione è composto da torni verticali per ogni genere di particolare, partendo da piccoli pezzi per l’industria automobilistica per arrivare a componenti fino a 6 metri di diametro. I principali settori di applicazioni sono rappresentati dall’automotive, Oil & gas, Aerospaziale, Ferroviario, Cuscinetti e via discorrendo. Sviluppiamo inoltre soluzioni su misura con differenti accessori e linee automatiche al fine di soddisfare le varie esigenze dei nostri clienti.

Tornio verticale a doppio montante modello VBM30.36

1Il tornio verticale a doppio montante modello VBM30.36 fa parte della serie di grandi macchine che offre tavole da 1.500 a 6.000 mm e diametro tornibili compresi tra 2.500 mm e 6.700 mm. Queste soluzioni, che integrano flessibilità e modularità progettuale, offrono varie configurazioni senza precludere la possibilità di avere soluzioni speciali (uno o due carri, portautensili multipli, magazzini utensili con cambio automatico dell’utensile e sistemi pallettizzati). La crescita dimensionale dell’offerta di IMT Intermato si sposa perfettamente con le scelte tecniche effettuate. Non è una coincidenza che la serie di centri di tornitura VBM ha come suo picco macchine con dimensioni e capacità operative veramente importanti. Macchine come il tornio verticale modello VBM45.56 con tavola idrostatica e capacità di carico di 120t sono proprie della capacità corrente di IMT Intermato. Macchine per le cui dimensioni rende inoltre importante la possibilità di posizionare l’operatore nella miglior posizione possibile rispetto al pezzo. Da qui la decisione di offrire la possibilità di avere piattaforma operatore mobile per aumentare l’ergonomia in ogni condizione. La medesima ergonomia è trovata inoltre al servizio della produttività, come in caso degli utensili, teste e accessori depositati su un magazzino a disco con movimento verticale per meglio seguire lo spostamento della traversa e di conseguenza ridurre i tempi morti. Sul modello presentato VBM30.36, i movimenti del RAM dell’asse X e della tavola sono idrostatici. La tavola da 3.000mm è abbinata ad un motore con 105kW di potenza capace di fornire una coppia di 80.000 Nm, con la possibilità di accettare pezzi di peso fino a 50t e diametro di 3.600mm con altezza fino a 4.000mm.

2

La mission di IMT Intermato è di permettere ai nostri partner e clienti di ottenere risultati sicuri in breve tempo, tramite lo studio di soluzioni dedicate in termini di tecnologia, layout di istallazione, ergonomia, manutenzione di ogni equipaggiamento con il più breve tempo di intervento possibile e la garanzia di un service post vendita diretto ed efficiente.

Contact form


    Please tick to consent to your data being stored in line with the GDPR guidelines set out in our privacy policy.