TECNOMETAL


Electronic for industry


Dal 1989, Tecnometal Srl produce e fornisce circuiti stampati (PCB) e servizi per l’industria elettronica. Con un’attenzione meticolosa rivolta alla qualità, sia in termini di prodotto, sia di servizio, con un occhio di riguardo alla rapidità e al rispetto dei termini di consegna, Tecnometal è riuscita ad affermarsi sul mercato italiano ed europeo.

Grazie alla volontà e a all’impegno di un team di professionisti specializzati e certificati, preparati ad affiancare il cliente anche fin dalle prime fasi del progetto, risolvendo in questo modo problemi di processo e industrializzazione e suggerendo i materiali più idonei alle finalità della scheda, oggi può vantare di essere presente in Europa e di disporre di agenzie per la propria rappresentanza in Polonia, Romania, Ungheria, Moldavia, Repubblica Ceca e Slovacchia oltre ad un partner internazionale: la TM Trade - Shenzhen Asia Trading.

Mission

Tecnometal, per scelta, non produce elettronica che sia finalizzata alla costruzione di armi o di qualsiasi altro apparato o parte di esso che sia utile alla funzionalità o all’utilizzo di un’arma di qualsiasi genere e tipo (convenzionale, chimica, nucleare, altro). Lo scopo di Tecnometal è racchiuso nella sintesi della sua missione: “Produrre e fornire circuiti stampati e servizi di qualità, per un'elettronica affidabile e sempre più protagonista nella ricerca e l'innovazione, per il rispetto dell'ambiente, la pace e il miglioramento della vita dell'uomo di oggi e quella delle future generazioni.”

Attilio Brivio

TM Electronics

Nel 2018, mette il proprio know-how a disposizione della neonata TM Electronics Srl , società di servizi creata per fornire la più ampia offerta e supporto ai propri clienti.

Gli attuali partner di Tm Electronics: Tecnometal, GestLab, J2 Sourcing e TM Trade Shezhen Asia Trading, hanno permesso di offrire ai clienti molteplici servizi con il vantaggio di poterne disporre attraverso un unico interlocutore.

Dalla fornitura di circuiti stampati al servizio di prototipazione schede elettroniche (PCBA), servizio attivato da Tecnometal per andare incontro ed alleviare gli annosi problemi lamentati dai propri clienti costretti a fermare le linee di produzione per la realizzazione di qualche prototipo. Dalla progettazione elettronica, alle analisi di non conformità, test di prodotto e ambientali, dai corsi professionali a quelli di certificazione IPC, fino ad arrivare alla gestione dei magazzini: Cost-saving e programmazione per l'approvvigionamento di componenti ad alta rotazione, TM Electronics è il partner ideale per chi opera nell’industria elettronica.

R&D

Tecnometal è costantemente alla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie che possano dar vita a nuovi prodotti ovvero a migliorarne le caratteristiche o il relativo il processo di produzione. Ogni anno vengono approvati importanti investimenti a tutti i livelli, destinati a garantire la qualità costante dei propri prodotti e servizi. Frutto di questo suo impegno ed anche motivo di prestigio per Tecnometal sono i circuiti Semi-flex e Pedestal.


Il Semiflex è un PCB flessibile “low cost” nato dall’esigenza di ottenere un prodotto che, ad un costo contenuto, offrisse la caratteristica principale del circuito “flex”, la flessibilità, e quindi potesse essere utilizzato in quelle applicazioni dove non si ha molto spazio a disposizione, si vogliono evitare il più possibile cablaggi e saldature che potrebbero creare problemi e i budget sono risicati.

Per la sua realizzazione, è stato utilizzato lo stesso materiale che viene utilizzato da sempre per la maggior parte delle produzioni di circuiti stampati, l’FR4. In pratica, come l’uovo di colombo, la soluzione era a portata di mano. L’FR4 è un materiale composto in gran parte da un tessuto composto da fibre di vetro immerso in una resina epossidica il quale, nelle parti dove è previsto che fletta, viene assottigliato fino a raggiungere uno spessore prestabilito che ne permette la flessione.

Rispetto al ‘flex’ il Semiflex di Tecnometal è adatto ad applicazioni flessibili statiche non dinamiche o con un limitato numero di movimenti. È particolarmente indicato per i settori automotive, lighting, strumenti di misura, controllo di processo, movimentazioni macchine, e per tutti quei progetti che richiedono flessibilità del circuito, affidabilità e stabilità di connessione, assenza del costo di connettori e cablaggio e necessità d'ingombro minimo.

Il Pedestal è un PCB ad altissima dissipazione termica. È una tipologia di circuito adatta a soddisfare esigenze di carattere termico quindi ad ospitare componenti che richiedono un alto grado di dissipazione, anche fino a 400W/mK. È il caso dei led destinati ad un’illuminazione di grandi aree oppure ai fari nell’automotive. Nel circuito “Pedestal” il PAD termico a LED si collega direttamente al substrato di rame. In pratica il materiale di dissipazione termica viene utilizzato come strato dielettrico che in questo modo otterrà migliori prestazioni di dissipazione del calore e quindi maggiore affidabilità.

Informazione e formazione

La trentennale esperienza maturata sul campo e la convinzione che informazione e formazione siano elementi essenziali per poter operare e produrre qualità, sono i motivi per i quali Tecnometal, da oltre 15 anni, organizza seminari e conferenze itineranti dedicati ad argomenti relativi ai materiali e tecnologie di processo in ambito elettronico, in Italia e all’estero e a fondare nel 2004 il gruppo T-day, insieme ad altri partner italiani e internazionali, il quale dal 2020 è chiamato E-day (electronics-day.com).

Quest’anno con l’e-day erano in programma diverse date a partire dallo scorso aprile, date che per i motivi che tutti conosciamo sono rinviate a data da destinarsi.

Il futuro

 “Le sfide non ci hanno mai spaventato e non ci spaventano, anzi ci stimolano a inserire una marcia in più per arrivare lontani e, se possibile, prima degli altri” afferma Guglielmo Martinelli, Responsabile commerciale di Tecnometal. In effetti dal 1984, Tecnometal ha sempre saputo resistere ai periodi di crisi rispondendo con coraggio e determinazione attraverso nuovi progetti, la ricerca e la scoperta di nuovi mercati senza mai abbassare il livello di attenzione sulla qualità al fine di poterla assicurare costante nel tempo.



 Get in touch!

TECNOMETAL- Get in contact now 


    Please tick to consent to your data being stored in line with the GDPR guidelines set out in our privacy policy.




    The Company


    Tecnometal Srl
    Via Ancona, 3
    20060 Trezzano Rosa  Milano



    GALLERY & MEDIA




    Industrial Technology Magazine is going digital!

    We are glad to announce that we will focus more on our digital services in order to provide even more value to our clients. 

    DIRECTORY LISTING | BACKLINKING SERVICE |PPC | SEO |INTERACTIVE BANNERS

    Copyright 2018 - Industrial Technology Magazine

    Disclaimer - Contact