L’ultima versione di CodeMeter supporta le nuove architetture di Apple

Wibu-Systems, il pioniere delle soluzioni di cybersicurezza per i produttori di software e di dispositivi intelligenti, ha appena rilasciato la versione 7.20 della sua popolare tecnologia CodeMeter per la gestione sicura delle licenze software; la nuova release supporta la migrazione della piattaforma CPU di Apple Inc. al chip proprietario M1 e al sistema operativo Big Sur. Il rilascio avviene dopo test esaustivi di compatibilità e prestazioni della famiglia CodeMeter sui sistemi Mac di nuova generazione.

La scelta strategica di passare dalla piattaforma Intel x86 al chip M1, basato su ARM e sviluppato in casa dal vendor di Cupertino continua la transizione di Apple verso progetti di tipo system-on-chip (SoC), realizzati in proprio, ed iniziata con il chip A4 per l’iPad. Così come con la precedente coraggiosa decisione di migrare da PowerPC ai chip Intel, le ripercussioni di questo nuovo cambiamento si faranno sentire sia per i produttori di hardware che per gli sviluppatori di software.

Wibu-Systems ritiene che il nuovo design del chip ed il sistema operativo macOS Big Sur, che lo accompagna, siano un’opportunità unica per la sua fedele clientela CodeMeter. Per prepararsi alla nuova release della sua tecnologia di punta, gli ingegneri di Wibu-Systems hanno sottoposto il loro aggiornamento a rigorosi test di compatibilità, per essere certi che gli utenti di CodeMeter continuino a godere dell’impareggiabile facilità d’uso del sistema di gestione licenze e delle insuperate capacità crittografiche nel nuovo ambiente Mac.

L’impegno di Wibu-Systems sul fronte dell’innovazione tecnologica e la fedeltà al suo concetto di interoperabilità 4D, coadiuvato dall’attenta preparazione di Apple alla transizione, si è tradotto in un’operatività fluida della famiglia modulare CodeMeter sui sistemi Apple M1 e sul nuovo macOs Big Sur.

Gli utenti di CodeMeter, che utilizzano i nuovi sistemi Mac, sono pertanto invitati ad aggiornare CodeMeter Runtime alla versione 7.20 e CodeMeter Protection Suite alla versione 10.70, non solo per la loro comprovata compatibilità, ma anche per godere delle più recenti caratteristiche e funzionalità. Gli utenti Mac con tecnologia Intel possono continuare ad utilizzare CodeMeter con Big Sur senza alcuna azione da parte loro.

Wolfgang Voelker, Director Product Management & Support di Wibu-Systems, ritiene che si tratti di un’occasione ad alto potenziale: “Non è la prima volta che Apple scuote il settore con una strategia audace. Abbiamo supportato i nostri utenti con i loro Mac basati su Intel per anni; ora abbiamo la possibilità di fare un nuovo passo avanti in modo tempestivo e di offrire prestazioni più rapide e un’esperienza senza soluzione di continuità ai nostri clienti attuali e futuri, in linea con l’evoluzione di Apple”.