Sistemi di prova per batterie ad alta precisione di misura della corrente DC

I sistemi di test per batterie ad alta corrente progettati con precisione, tecnologicamente avanzati e modulari prodotti da Regatron AG offrono ora una notevole accuratezza nell’erogazione della corrente continua, migliorata fino allo 0,05% del fondo scala.
Questa importante funzione apre nuove applicazioni nel campo in rapida crescita dei test sui moduli batteria, sia per impieghi stazionari come accumulo energetico che per applicazioni su autoveicoli.
Oggi le batterie all’avanguardia non sono più semplici serie di celle, ma sono moduli piuttosto complessi che comprendono molti componenti elettronici di potenza sovrapposti per diverse attività di monitoraggio e tracciamento delle celle. Pertanto le procedure di prova per i moduli batteria richiedono sorgenti di corrente di alta precisione sia per la carica che per la scarica, nonché per le sequenze di prove di vita.
Questi sistemi di test per batterie bidirezionali e rigenerativi offrono molte peculiarità che li rendono ideali per tutti i tipi di test sugli elementi di accumulo elettrico, sia quando usati come singoli moduli che quando impiegati come sistemi in serie/parallelo o a matrice. Hanno una elevata precisione della corrente pari allo 0,05% in entrambi i quadranti della corrente, sia come sorgente che come recupero, un ciclo di calcolo dell'integrazione energetica realizzato in soli 50 microsecondi, un collegamento dati in CAN ad alta velocità come interfaccia per testare il software per l’analisi.
La famosa funzione RPP (Reverse Polarity Protection) evita problemi di sicurezza legati all’inversione di polarità e fornisce una protezione in caso di collegamento a livelli di tensione incompatibili.
La catena di sicurezza è stata potenziata, guidata dalla funzione del relè di sicurezza integrato. La flessibilità è massima grazie al funzionamento in parallelo e anche in serie oppure in modalità mista di due o più unità di test della batteria.
Diversi software applicativi standard permettono di focalizzarsi subito sulle prove senza dover prima studiare, scrivere e testare il software necessario.
I sistemi chiavi in mano vengono offerti su misura per un determinato ambiente di prova. I collaudati sistemi Regatron di prova per batterie sono fornibili in versioni con grado di protezione IP20, IP23 ed anche IP54, pronti a soddisfare requisiti di laboratorio specifici, anche con un alto grado di
personalizzazione.
La stessa apparecchiatura può essere programmata come ciclatore di batterie, come simulatore di batterie o simulatore di drive per motori, o per test di condensatori, supercondensatori e fuel cell.

Figura 1 – La famiglia di alimentatori programmabili bidirezionali TC.GSS, modulare, espandibile e riconfigurabile

Figura 2 – Regatron fornisce anche simulatori di rete trifase e monofase, e convertitori DC/DC di elevata potenza, parallelabili fino a potenze di Megawatt

Figura 3 – La sede di Regatron a Rorschach in Svizzera, con fabbrica, laboratori, magazzini e uffici

Figura 4 – Un sistema per prove su batterie fino a 384 kW, per tensione massima di 1500 V

regaton.com