ATIHC

Non chiamatelo semplicemente….forno

Atihc è un’azienda giovane fondata da un gruppo di persone che hanno maturato una significativa esperienza in tutti i processi aziendali e che vogliono contribuire al benessere del consumatore rendendo la sua alimentazione più sana, rispondendo all’incremento dell’attenzione agli aspetti salutistici degli alimenti.
L’innovazione tecnologica è guidata dall’obiettivo di ottenere il massimo risultato salutistico all’interno di una cucina professionale. I sistemi di cottura Atihc trasformano gli alimenti rispettandone i nutrienti ed evitando che la cottura generi sostanze dannose o cancerogene. Atihc ha ideato, progettato e realizzato un processo rivoluzionario chiamato Cottura Anaerobica® in grado di trasformare gli alimenti in assenza di ossigeno, rapidamente e senza l’utilizzo di sistemi in pressione o di sacchetti sottovuoto.

La Cottura Anaerobica® è basata sulla perfetta gestione dell’ossigeno all’interno della camera di cottura attraverso l’utilizzo di vapore surriscaldato. La gestione della tripletta ossigeno, temperatura e tempo di cottura, consente di realizzare un processo di cottura salutare che aumenta la biodisponibilità delle sostanze nutrienti ed evita l’insorgenza di sostanze dannose.
La biodisponibilità dei nutrienti contenuti nelle verdure e nella frutta verrà massimizzata. La camera di cottura priva di ossigeno impedisce l’ossidazione dei nutrienti. Analisi di laboratorio hanno mostrato un contenuto di antiossidanti maggiore del 58% e di vitamine del 20% rispetto a cotture in forno tradizionale professionale a vapore.

Rispetto a cotture in forno tradizionale professionale a vapore

Grazie a questi risultati, il sapore e i colori saranno più intensi e lucenti, aumentando la shelf life del prodotto. La tecnologia Atihc consente di limitare l’ossidazione degli acidi grassi presenti nelle carni, preservando quindi le caratteristiche nutritive ed evitando che il processo di cottura distrugga o peggiori le qualità dei nutrienti.
Analisi di laboratorio hanno mostrato una riduzione del 53% del contenuto di sostanze pericolose e cancerogene. Il vapore surriscaldato è in grado di sciogliere i grassi, consentendo di ridurre l’apporto calorico delle carni.

La cottura Atihc nei panificati consente di ottenere una crosta sottile e croccante. Il vapore surriscaldato permette di sviluppare la crosta senza generare acrilammide, sostanza dannosa e potenzialmente cancerogena. Analisi di laboratorio hanno dimostrato come il pane sfornato dai nostri sistemi di cottura sia più masticabile e più soffice.

www.atihc.it