UFS, quasi 80 anni di passione nel mondo della filettatura
La UFS è un produttore italiano specializzato in utensili filettatori. Progetta, produce e commercializza una gamma di prodotti con il proprio brand ma fornisce anche utensili in “private label” per catene di vendita specializzate.
Realizza inoltre prodotti “speciali” su disegno del cliente o in co-design. Conta complessivamente circa 90 unità tra dipendenti e collaboratori a cui si aggiungono molti agenti commerciali in particolare per i mercati internazionali. UFS è presente in tutta Europa, nel nord Africa, nel nord e nel sud America ed in alcuni mercati asiatici.
Negli ultimi 40 anni è stata in grado di adeguare le proprie risorse alle necessità del mercato con trasformazioni tecniche, produttive e organizzative che ne hanno caratterizzato un costante sviluppo.
Ampliamenti produttivi, nuovi reparti di ricerca e sviluppo, l’uso di sistemi computerizzati di ultima generazione per la gestione e programmazione degli ordini e le certificazioni di qualità sono state evoluzioni naturali e continuative che hanno consolidato l’organizzazione delle risorse interne, permettendo di raggiungere un’ottima produttività e il controllo completo di tutto il processo operativo.
L’attività si svolge in tre stabilimenti che eseguono lavorazioni complementari dell’intero ciclo degli utensili. Il Sito 1, lo storico stabilimento, è stato apliato negli anni e vanta oggi un’area con oltre 50 unità produttive; prevalentemente rettifiche speciali a controllo numerico, ma anche sistemi di lavaggio, di lucidatura, di foratura, di marcatura, di verniciatura, di etichettatura. Oltre alla produzione nel Sito 1 sono collocati tutti gli uffici.
A breve distanza è collocato il Sito 2. Lo stabilimento è stato attrezzato sul finire degli anni ‘90 e ospita la parte tecnologica più avanzata che comprende l’area dell’R&D nella quale si trova anche il laboratorio metrologico “B” con annessa sala prove per verificare la funzionalità e la vita degli utensili. Nel corso degli anni è stato ulteriormente ampliato e attrezzato per i rivestimenti a plasma (PVD) che caratterizzano gli utensili utilizzati nelle lavorazioni di serie altamente automatizzate e per le quali l’utensile deve avere alta resistenza all’usura e alle temperature di lavorazione oltre alla facilità di evacuazione del truciolo.
Infine il Sito 3, completamente funzionante dal 2019, che concentra in se tutte le attività di realizzazione degli sbozzati, dei profilati e dei temprati. Qui trovano anche collocazione i reparti di produzione della torneria, il reparto della tempra e il laboratorio metrologico “A” adibito a tutte le analisi metallografiche; attente verifiche sia con l’analisi delle barre degli acciai speciali con l’uso di spettrometro di massa sia sul materiale temprato con analisi delle durezze delle cariche e il controllo dei carburi.
La logistica ben organizzata garantisce le consegne ai clienti nelle 48 ore dalla conferma d’ordine.