TREVISAN MACCHINE UTENSILI

Trevisan: dal 1963 il tuo partner in produzione

Trevisan Macchine Utensili nasce nel 1963 dalla passione per la meccanica di Girolamo Trevisan.
Qualità e tecnologie all’avanguardia sono da sempre i punti di forza dell’azienda. Un team di tecnici studia e sviluppa tutte le fasi di progettazione delle macchine, riuscendo a soddisfare le 30 esigenze di ogni cliente, con soluzioni innovative e tecnologiche. Tutte le lavorazioni meccaniche sono effettuate nello stabilimento di Sovizzo (Vicenza). L’azienda dispone di un’ampia sala metrologica a temperatura controllata, collegata al reparto di lavorazioni di precisione, con un impianto di controllo tridimensionale e molti altri strumenti certificati. L’obiettivo è controllare i particolari critici delle macchine in produzione e quelli dei clienti lavorati durante i collaudi presso lo stabilimento. I centri di tornitura e fresatura multifunzione, le linee di tornitura PICKUP e i moduli Equipe prodotti nella sede di Sovizzo vengono impiegati in ambito agricolo, automotive, spaziale, petrolifero, energetico, navale e in altri settori, in un continuo sviluppo tecnologico. Trevisan è un partner affidabile, in grado di dare un supporto veloce in tutto il mondo, con filiali negli Stati Uniti, in India, Cina, Russia e nelle varie sedi rappresentative.

Centri di tornitura e fresatura multifunzione

I sistemi combinano tutti i vantaggi delle lavorazioni che si possono eseguire a pezzo fisso o rotante. Le unità di lavoro sono corredate di mandrino ad alta velocità per lavorazioni di foratura, maschiatura e fresatura, e di dispositivi per tornitura a controllo tramite CNC. Questi consentono qualsiasi operazione di tornitura a pezzo fermo, sferica e conica, alesatura e filettatura con utensileria standard. Le macchine Trevisan sono strutturalmente robuste, studiate per un’ottimale evacuazione del truciolo prodotto.
Tutti gli organi meccanici in movimento nelle unità sono costruiti in acciaio trattato e lubrificati tramite un circuito d’olio raffreddato. Gli scorrimenti degli assi sono dotati di pattini a rulli incrociati e i meccanismi cinematici sono formati da viti a ricircolazione di sfere a doppia chiocciola precaricata e azionati da motori di tipo brushless. Trevisan ha progettato una gamma di centri di tornitura-fresatura combinata in modo che la macchina più grande possa tornire diametri fino a 3 metri. L’azienda è presente sul mercato con una serie di 10 centri di lavoro con teste di tornitura integrata: da una taglia piccola con pallet 630×630 mm per dispositivi con capacità di tornitura di diametro 350 mm, a taglie imponenti con tavola da 3.000×3.000 mm e una capacità di tornitura che arriva a 3.000 mm.

Linee di tornitura PICK-UP

Le linee di tornitura PICK-UP di Trevisan combinano lavorazioni di tornitura verticale in prima e seconda fase ed esecuzioni di foratura e smussatura in ciclo simultaneo ad alta velocità, il tutto automatizzato. Al termine dell’operazione la linea è equipaggiata di una marchiatrice a punti programmabile che scrive i codici sul particolare lavorato. L’operatore così inserisce il particolare nastro di carico e poi lo scarica completamente lavorato. Questa serie di linee di tornitura comprende su 9 taglie diverse di mandrini: dal più piccolo di 170 mm al più grande di 1.300 mm. Le linee possono essere customizzate con magazzini cambio utensili e unità operatrici orizzontali
che permettono di eseguire lavorazioni al particolare.

Modulo Equipe

Il modulo Equipe è un’unità con una torretta a 6 stazioni che può essere equipaggiata di dispositivi per lavorazioni di tornitura a pezzo fermo, garantendo alta produzione abbinata e flessibilità.

Questa è assicurata da una torretta a revolver a sei stazioni portautensili che possono ricevere punte, maschi, teste a fusi multipli e, soprattutto, dispositivi di tornitura a utensile rotante; l’unità può essere corredata fino a 3 assi di lavoro, gli scorrimenti avvengono su guide con pattini a rulli incrociati. Lavorando con i dispositivi di tornitura a utensile rotante, dotati di movimento radiale, è possibile eseguire qualsiasi lavorazione di tornitura filettatura e sfacciatura. La rotazione della torretta è generata da un motore mandrino brushless e il posizionamento è garantito da anello Hirth. I mandrini e le teste che corredano l’unità possono essere montati anche in un secondo tempo, con una facile operazione. Il modulo Equipe viene prodotto in tre diverse grandezze: i modelli ‘0’, ‘1’ e ‘2’ possono essere utilizzati per realizzare delle macchine a singola unità o usati in macchine speciali a multi unità per realizzare impianti ad alta produzione.

 

www.trevimac.com