HAINBUCH

IT Linea di cambio automatico

Grazie al sistema di cambio automatico delle componenti del serraggio, HAINBUCH aumenta l’efficienza della macchina utensile; infatti, può lavorare autonomamente senza la presenza dell’operatore della macchina utensile.

Non ci sono altre soluzioni, l’unico modo per aumentare la sua efficienza aziendale, mantenendo costi competitivi, consiste nell’automazione dei processi. Questa automazione dovrebbe essere introdotta in tutti i settori, dalla produzione alla gestione, fino alla logistica per ottenere i migliori risultati.

Con questa consapevolezza, HAINBUCH ha sviluppato una testa di serraggio e un sistema di cambio rapido end-stop del pezzo che consente di cambiare completamente il tipo di produzione in modo automatico e senza il controllo di un operatore della macchina utensile. Il sistema è composto da uno stoccaggio in cui vengono immagazzinate, in un ordine definito, le teste di serraggio con diversi diametri da utilizzare.

Secondo le esigenze, le teste di serraggio possono essere già dotate di un proprio sistema di arresto del pezzo in lavorazione, cosicché, in un’unica operazione, la macchina potrà avere già l’intero set up necessario per cambiare il tipo di produzione. In alternativa, è possibile sostituire separatamente la testa di serraggio e il sistema di end-stop del pezzo in lavorazione.

Il processo di sostituzione del pezzo avviene per mezzo di un braccio robotico antropomorfo che non solo gestisce il cambio degli accessori di serraggio, ma anche il carico/scarico dei pezzi.

Poiché le teste di serraggio HAINBUCH sono intercambiabili su diversi tipi di apparecchi della stessa dimensione, è possibile progettare il sistema automatico di cambio delle teste di serraggio sia per le macchine utensili che ruotano il pezzo, come i torni e le macchine per la rettifica, sia per le macchine utensili in cui il pezzo è fermo, come i centri di lavorazione o le macchine di misurazione.

Il sistema di cambio automatico si interfaccia completamente con la macchina utensile ed entrambe sono dotate di tutti i sistemi di controllo in modo che le operazioni di cambio utensile possano svolgersi senza problemi, per non rischiare tempi fermi nella produzione e soprattutto per garantire una completa sicurezza evitando il rischio di incidenti.

Grazie a un sistema di cambio automatico come questo, la produzione può essere programmata anche per piccoli lotti, poiché la macchina utensile può lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò permette di ottenere un profitto sugli investimenti in un breve periodo di tempo.

___

HAINBUCH è un leader nelle soluzioni di serraggio, cambio, misurazione e automazione per operazioni di fresatura, tornitura e rettifica su macchine utensili. Siamo presenti sul mercato tedesco dal 1951 e siamo rappresentati a livello mondiale da undici filiali. In Italia, la nostra filiale si trova a Cantù (CO).

Da noi, produttori, creatori e sviluppatori sono di casa da noi, e hanno la missione di semplificare, rivoluzionare e automatizzare costantemente i processi tecnologici di serraggio.

EN The Automated Change [AC] Line

Thanks to the automated change of clamping parts, HAINBUCH increases machine tool efficiency, in fact it can work independently without the presence of the machine tool operator. There aren’t other solutions, the only way to increase your business efficiency, maintaining competitive costs, is processes automation. This automation should be introduced in all fields, from production, to management, to logistics for best results.

With this in mind, HAINBUCH developed a clamping head and workpiece end-stop quick change-over, which allows to completely change the type of production automatically without the control of a machine tool operator.
The system is composed of a storage where are stocked, in a definite order, the clamping heads with different diameters that will be used. According to requirements, the clamping heads can already have their workpiece end-stop, so that, in a single operation, the machine already has the whole set up necessary for changing production type, or, alternatively, it is possible to replace separately the clamping head and workpiece end-stop.

The workpiece change-over process takes place through an anthropomorphic robot arm that not only handles the change of clamping accessories but also the loading/ unloading of workpieces. Since HAINBUCH clamping heads are interchangeable on several types of fixtures of the same size, it is possible to design the automatic clamping heads changing system both for machine tools that rotate the workpiece, such as lathes and grinding machines, and for machine tools where the workpiece is stationary, such as machining centres or measuring machines.

The automated change-over system is fully interfaced with the machine tool and both are equipped with all control devices, so that retooling operations run without any problems, in order not to risk production downtime and above all ensuring complete safety to avoid the danger of accidents.

Thanks to such automated change-over system, production can be scheduled, even of small batches, because the machine tool can work 24/7. This allows a return on investment in a short period of time.

www.hainbuch.it