CONSORZIO PI ITALIA

PROFIBUS & PROFINET International (PI International) è la più grande community al mondo nel settore della comunicazione industriale

Diffondere e consolidare le tecnologie di cui si è leader. I prossimi tre anni del Consorzio PI possono essere riassunti in questa frase secondo Cristian Sartori, classe 1980, oggi è Country Business Segment Manager Automation Product and System di Siemens Digital Industries in Italia e nuovo presidente del Consorzio PI Italia, realtà nata nel 1994, e parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), la più grande organizzazione per la comunicazione industriale.
Oggi raccoglie 83 associati, di cui 5 appena entrati all’inizio dell’anno, che combinano la loro esperienza e professionalità per trasformare le idee in standard, gli standard in prodotti innovativi e i prodotti innovativi in soluzioni complete per l’automazione. “La sfida dei prossimi anni sarà quella di divulgare le nostre tecnologie e di metterne
in evidenza punti di forza, implementando sempre di più il legame con i nostri clienti per accelerare l’adozione delle nostre soluzioni sia già sul mercato che in arrivo”.

Il percorso è lungo e parte subito con alcuni punti fermi: “Sicuramente nei primi mesi ci aspettano alcuni grandi appuntamenti: il primo è MecSpe dove speriamo di vedere confermato un trend in cui i clienti hanno ci cercano per discutere insieme a noi di quanto stiamo crescendo nelle tecnologie – spiega Sartori – poi nella prima parte dell’anno ci sarà il main event del Consorzio PI dove ci concentreremo sulle tematiche sempre più centrali per il nostro ecosistema di tecnologie come la cyber security e la robotica”. E tutto questo in stretta connessione con le realtà internazionali, perché il Consorzio PI Italia è “da sempre in stretta contatto con il PI International per portare avanti una collaborazione trasversale su diversi temi e attività, anche perché il PI Italia è e vuole continuare a essere tra più importanti gruppi a livello mondiale per aiutare i nostri consociati ad avere informazioni di livello internazionale anche commerciali in quanto noi siamo un Paese volto alla realizzazione di macchinari e soluzioni per l’export” sottolinea il neo presidente. Da Profibus, la prima tecnologia promossa dal Consorzio, in poi le aziende associazione al Consorzio PI hanno continuato ad aggiornarsi e a sviluppare nuove soluzioni per l’automazione, diventando punto di riferimento per il mercato. Un trend che si conferma ancora oggi perché come conclude Sartori “sono in arrivo nuove tecnologie che metteremo al servizio delle aziende nostre clienti e delle loro esigenze”.

Ufficio stampa Consorzio PI Italia MGP&Partners