CARIMA

GLISS® WMM e GLISS® F: soluzioni avanzate per l’installazione di cavi energia e fibra ottica

Per agevolare la messa a dimora delle diverse tipologie di cavi (per esempio elettrici, telefonici o in fibra ottica), vengono utilizzati prodotti lubrificanti ad effetto scivolante, la cui funzione primaria è quella di eliminare l’attrito che ostacola l’inserimento di nuovi elementi o la rimozione di quelli già presenti all’interno dei tubi di alloggiamento.

Di seguito, presentiamo tutte le caratteristiche di due prodotti scorricavo a base d’acqua, realizzati e distribuiti dall’azienda Carima, GLISS® WMM e GLISS® F, le cui proprietà lubrificanti contribuiscono all’eliminazione delle eventuali problematiche derivanti dal generarsi dell’attrito, agevolando lo svolgimento del lavoro e riducendo la durata dei tempi operativi.

GLISS® WMM
GLISS® WMM è stato ideato per risolvere i problemi più comuni relativi all’installazione di tutte le tipologie di cavi. Si presenta come un gel inerte di colore bianco, con una consistenza fluida medio/alta, adatto anche all’uso industriale per la posa di cavi elettrici di grosse sezioni all’interno di tubi in cemento o plastica.  Questo lubrificante a base d’acqua contiene glicoli umettanti che aderiscono al percorso da trattare, permettendo l’applicazione verticale senza rischio di fuoriuscite o dispersioni.
GLISS® WMM è atossico, non infiammabile e biodegradabile, e offre un’alta efficacia lubrificante, riducendo fino all’80% dell’attrito generato tra il cavo e il suo alloggiamento, senza produrre l’effetto colla o bloccare i conduttori.
L’applicazione è semplice e tradizionale, avviene prima dell’installazione, distribuendo il gel sul cavo con l’utilizzo di una spugna.
L’efficacia scivolante permane per lungo tempo, agevolando l’introduzione di nuovi cavi nella stessa tubazione o eventualmente la sostituzione di quelli già presenti al suo interno.

GLISS® F
GLISS® F è un lubrificante biodegradabile a base acquea, estremamente fluido e con bassissima evaporazione, che garantisce sempre ottime prestazioni. La sua consistenza liquida lo rende ideale per l’installazione di cavi all’interno di tubi in plastica, sia con metodi tradizionali sia con sistemi ad aria compressa.
Questo lubrificante è comunemente utilizzato nelle applicazioni industriali e riduce fino al 90% dell’attrito generato durante l’installazione di cavi telefonici, elettrici, coassiali e in fibra ottica, soprattutto quando richiesta una posa di diverse centinaia di metri.
La sua applicazione è molto semplice, poiché può essere versato direttamente sui componenti da trattare. Inoltre, può essere utilizzato anche per la messa a dimora di tubi e tubetti nei quali saranno inseriti i cavi in un momento successivo.
L’efficacia lubrificante e protettiva di GLISS® F si mantiene anche in ambienti umidi e perdura nel tempo, proteggendo i cavi dagli effetti nocivi dell’inquinamento.

www.carima.biz/it/
info@carima.biz