BRAWO

Tra tradizione e innovazione: Brawo Spa guarda ad un futuro sempre più green tra alluminio, ottoni senza piombo e l’espansione in nuovi mercati

Brawo Spa è un’azienda italiana con sede a Piancamuno, provincia di Brescia, che fin dal 1976 rappresenta un punto di riferimento per lo stampaggio a caldo e la lavorazione meccanica conto terzi. L’azienda realizza particolari in ottone, alluminio e materiali non ferrosi rivolgendosi a diversi settori, dal tradizionale settore idraulico ai sistemi antincendio, dal medicale all’ HVAC, passando per i sistemi di saldatura, il diving e l’automotive. Brawo, insieme ad altre aziende d’eccellenza del territorio bresciano e non, è controllata da Hug – Holding Umberto Gnutti Spa.

La bontà di quanto fatto dal gruppo Brawo è testimoniato dai numeri: sono attualmente attivi quattro siti produttivi, in cui sono presenti 45 presse e 60 macchinari per la lavorazione meccanica. Fondamentale è il lavoro dei 590 dipendenti. Inoltre, è importante ricordare come vengano costantemente effettuati investimenti, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio reso ai clienti e incrementare produttività e sostenibilità dei processi.

Nel corso degli anni, inoltre, Brawo si è dotata di un sistema di gestione della qualità certificato e ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016.
Alle spalle del successo dell’impresa di Pian Camuno c’è una storia fatta di tappe importanti. Tra queste c’è il 1976, anno in cui l’impresa fu acquisita dalla Holding Umberto Gnutti, azienda controllata da una storica famiglia industriale bresciana.
Altre tappe importanti sono legate alle acquisizioni poste in essere da Brawo. Infatti, oltre alle due sedi di Pian Camuno, – in una delle quali è presente anche la controllata Emmebi – il gruppo può contare su due stabilimenti oltreoceano, dove operano Brawo Usa (in South Carolina, negli Stati Uniti) e Brawo Lofthouse (in Ontario, Canada).

Un’azienda che fa della presenza in diversi mercati una delle sue caratteristiche primarie.
Uno dei punti di forza dell’impresa è l’attenzione dedicata al cliente in ogni fase: dall’assistenza tecnica in fase di progetto al business day-to-day. Tutto ciò con l’obiettivo di fornire prodotti di qualità e in grado di assecondare le esigenze di chi ogni giorno si rivolge a Brawo.

Nel mondo della lavorazione dell’ottone ci troviamo oggi ad una svolta epocale, a breve dovremo abbandonare le tradizionali leghe al piombo. In questo ambito Brawo Spa, grazie anche alla collaborazione con la consociata Almag Spa, è attiva già da diversi anni e può oggi offrire ai propri clienti prodotti grezzi e lavorati in una vasta gamma di leghe senza piombo o a basso contenuto di piombo.

Allo stesso tempo la Brawo è molto attenta al tema della sostenibilità, in tutti i suoi aspetti ESG. In particolare il tema della transizione green e lo sviluppo di nuove fonti di energia, è parte attiva in tutte le politiche aziendali, sia di investimento che produttivo/commerciali.

www.brawo.com