APCE

APCE – contro le corrosioni, la prevenzione è sempre la strategia vincente

APCE- Associazione per la protezione dalle corrosioni elettrolitiche- è un’associazione culturale-scientifica che da oltre 40 anni promuove e coordina le iniziative volte alla divulgazione della prevenzione dalle corrosioni elettrolitiche in strutture metalliche interrate ed immerse.

Attraverso il proprio Comitato Tecnico e grazie alla fitta rete di cooperazione coi propri Soci, su tutto il territorio nazionale, APCE promuove lo studio e la ricerca in ambito di prevenzione della corrosione delle struttura metalliche in collaborazione con importante Atenei, quali il Politecnico di Milano, l’Università di Palermo e l’Università di Udine; organizza incontri ed eventi per diffondere la cultura della protezione catodica, in particolare una serie di Giornate Studio sull’aggiornamento normativo, monitoraggio e valutazione dei parametri di protezione catodica, sui rivestimenti, sull’aggiornamento delle Linee Guida e seminari per Manager relativi agli obblighi di protezione catodica.

APCE fornisce servizi di assistenza tecnica e consulenza sulla protezione dalla corrosione e normazione e propone un’intensa programmazione di corsi tecnici, per la certificazione dei professionisti in accordo alla norma UNI EN ISO 15257:2017, per tutti i livelli e settori di applicazione della protezione catodica e corsi di aggiornamento T1-T2-T3.

APCE è stata riconosciuta dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas quale ente tecnico competente per la definizione delle linee guida per la protezione catodica delle condotte metalliche utilizzate per la distribuzione del gas naturale. All’associazione possono aderire aziende, istituzioni, enti pubblici o privati nazionali o locali, che gestiscono o forniscono servizi per strutture metalliche (interrate o immerse per il trasporto di gas, petrolio o acqua) o che siano interessati a metodi di protezione delle strutture dalla corrosione elettrolitica. Possono inoltre associarsi come sostenitori anche liberi professionisti e studenti che operano e si stanno formando in ambito di protezione catodica. Oggi l’obiettivo di APCE è trasferire al mondo del trasporto idrico la cultura della prevenzione ed il bagaglio tecnologico acquisito nell’ambito delle condotte adibite a trasporto gas, per proiettare le nuove realizzazioni in ambito idrico verso standard di elevata efficienza strutturale e rispondere concretamente alla crisi idrica.

segreteria@apce.it
www.apce.it