TECHNE

TECHNE: 15 anni di eccellenza metrologica

TECHNE, azienda bresciana leader nella fornitura di servizi per il settore della metrologia, celebra nel 2023 il quindicesimo anniversario. Fondata nel 2008 dai giovani imprenditori Davide Peli e Alex Valentini, ha rapidamente conquistato un posto di rilievo nel panorama della metrologia italiana. Alla base, un obiettivo chiaro:
offrire servizi di qualità.

La passione per l’innovazione e la volontà di superare ogni sfida hanno guidato i nostri primi quindici anni- afferma Davide Peli, CEO e Amministratore Delegato di TECHNE – Abbiamo iniziato con un sogno, ma grazie al duro lavoro e all’impegno dei nostri collaboratori, siamo diventati un faro nel mondo della metrologia.

Inizialmente specializzata nella taratura degli strumenti di misura, TECHNE ha progressivamente ampliato l’offerta, adesso ha cinque laboratori all’avanguardia dedicati a misurazioni tridimensionali, tomografia, modellazione CAD, Reverse Engineering e testing di prodotti.

Tra i cinque laboratori è presente anche un Centro ACCREDIA per la taratura di sensori di temperatura e umidità, recentemente potenziato con nuovi forni di taratura dei sensori di temperatura. TECHNE ha inoltre ottenuto un nuovo accreditamento per la taratura dei sensori di temperatura in esterno.

Un altro importante investimento è stato effettuato nel laboratorio tomografia. Acquistato recentemente il nuovo tomografo computerizzato ZEISS Metrotom C T1500, che si aggiunge al precedente ZEISS Metrotom 800. Un macchinario innovativo che consente scansioni a raggi X ancora più affidabili, dettagliate e veloci, grazie al rilevatore 3K di terza generazione (TECHNE è Business Partner ZEISS dal 2021). In continuità con l’innovazione metrologica, TECHNE è stata selezionata tra le aziende che faranno parte del NOI Techpark Südtirol di Bolzano. Un’occasione per collaborare con giovani talenti e avere sempre uno sguardo verso il futuro.

Il fatturato atteso per il 2023 è in costante crescita – anticipa Davide Peli – Ma abbiamo obiettivi ancora più ambiziosi per il futuro. Continueremo a investire nell’innovazione, nella formazione e nel miglioramento delle competenze. Siamo pronti, oggi, ad affrontare le sfide di domani.
Con i progetti in corso, quali la costruzione della nuova sede completamente auto-sostenibile e l’idea di una comunità energetica, il sostegno alle realtà sportive, culturali
e agli istituti scolastici e universitari del territorio bresciano, TECHNE si afferma come un esempio imprenditoriale di successo nata dall’intraprendenza di due giovani imprenditori.

www.technemetrologia.it