SOLECO

Impianti HVAC e l’isolamento delle loro vibrazioni

L’utilizzo di un sistema HVAC è fondamentale per regolare temperatura, umidità e qualità dell’aria, fattori sempre più indispensabili per la salute dell’ambiente. Affinché l’impianto sia efficiente è importante considerare alcuni fattori che possono influire sul suo corretto funzionamento come, ad esempio, le vibrazioni meccaniche prodotte. Le vibrazioni generate da macchinari installati in edifici residenziali o luoghi di lavoro possono costituire una fonte di disturbo e ridurre notevolmente il benessere delle persone.

È fondamentale mantenersi sotto questi limiti di accettabilità per garantire un adeguato comfort ed evitare contenziosi legali che possono culminare in costosi lavori di adeguamento.

Inoltre, le vibrazioni di macchinari non isolati possono trasmettersi a collegamenti rigidi come tubazioni e travi generando rumore strutturale e riducendo notevolmente la vita utile degli impianti.

Se non ci sono richieste particolari e se le macchine vengono installate in zone protette, Soleco consiglia in questi casi l’utilizzo della serie di antivibranti plurimolla a molla libera, per isolare le unità dalle vibrazioni. In caso di applicazioni in zone sismiche, sulle coperture degli edifici o in generale in siti di importanza come ospedali, aeroporti o centri di ricerca, Soleco fornisce i supporti antivibranti antisismici certificati al Politecnico di Milano. Questi particolari antivibranti oltre a garantire l’isolamento dell’unità dalle vibrazioni, agiscono come vincoli sismici evitando che la macchina si ribalti in caso di sisma o di forte vento e preservando l’integrità e la funzionalità della macchina stessa.

Per i produttori di unità standard Soleco offre un servizio di preselezione in modo da fornire un kit di antivibranti adatti a ogni modello di macchina.

Con questo servizio si dimezzano i tempi di fornitura e si facilitano le fasi di installazione. All’interno del kit viene inserita la documentazione tecnica riguardante i supporti antivibranti e le istruzioni per l’installazione sotto la macchina. Vengono inseriti i disegni delle macchine del Cliente, con i relativi codici e la spiegazione illustrata del posizionamento degli antivibranti. Le guide possono essere personalizzate in diverse lingue e con il logo del Cliente.

L’azienda garantisce inoltre assistenza post-vendita, consulenza in Sito e quando necessario effettua rilievi vibrometri ci per identificare la miglior soluzione.

Esperienza e continua ricerca permettono a Soleco di soddisfare richieste sempre più specifiche per chi opera nel settore garantendo qualità ed innovazione.

www.solecosrl.com 

soleco@solecosrl.com