Produzione più efficiente in una fabbrica intelligente, sicura ed ergonomica
Scaglia Indeva è da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie, prodotti e sistemi sostenibili che consentano alle aziende di aumentare la loro produttività e competitività, migliorando al contempo il benessere e la sicurezza dei loro operatori.
Già nel 1975, con il primo manipolatore elettrico al mondo, abbiamo risposto all’esigenza di una maggiore sicurezza nella movimentazione manuale dei carichi rispetto a quella offerta dai manipolatori tradizionali con controllo e azionamento esclusivamente pneumatici.
I manipolatori elettrici industriali sono stati sviluppati nel tempo ed oggi grazie al design industrializzato, all’avanzato sistema di controllo dei movimenti, sono la soluzione imprescindibile per le aziende impegnate a migliorare sensibilmente la sicurezza e l’ergonomia per gli addetti alla movimentazione dei materiali.
Non solo sicurezza per gli operatori, Liftronic® contribuisce anche alla salvaguardia del prodotto movimentato, grazie ai sistemi di sicurezza anti-caduta del carico, possibili solo con il controllo elettronico. I manipolatori a controllo elettronico della serie Liftronic® possono essere inseriti in un’organizzazione Industry 4.0 e Industry 5.0 grazie alla possibilità di personalizzare ogni manipolatore per il ciclo di lavoro specifico di ciascuna applicazione, al fine di massimizzare la sicurezza e l’ergonomia per gli
operatori.
RIDUZIONE DE LL’IMPRONTA DI CARBONIO CON UN LIFTRONIC® AL POSTO DI UN MANIPOL ATORE PNEUMATICO
Un recente studio ha confermato i risultati di studi precedenti, secondo i quali il manipolatore della serie Liftronic® è ecologico e consente un significativo risparmio di emissioni di gas serra durante il suo utilizzo rispetto ai manipolatori pneumatici tradizionali. Lo studio ha confrontato l’uso di un manipolatore Liftronic® e di un manipolatore pneumatico per lo stesso ciclo di lavoro, che consisteva nel prelevare, ruotare, sollevare e poi rilasciare un carico di 160 kg per un tempo di ciclo di due minuti per un turno di lavoro di 7,5 ore. Il risultato è stato che l’utilizzo di un manipolatore Liftronic® al posto di un manipolatore pneumatico comporta un risparmio di emissioni di circa 6 tonnellate di C O2/anno, equivalenti alle emissioni di circa 4 Fiat Panda benzina 0.9 Twin Air Turbo con percorrenza annua di 15.000 km.0,29 kg di CO2 emessi per kW h di energia elettrica prodotta (mix energetico medio da Rapporto IS PRA 317-2020).
UNA GAMMA COMPLETA DI PRODOTTI PER LA PRODUZIONE INTELLIGENTE E SNELLA
Non solo manipolatori intelligenti, ma anche robotica mobile, applicazioni collaborative e soluzioni di Lean Manufacturing.
Tutti i prodotti INDEVA sono studiati e progettati per rendere la produzione più semplice, efficiente, sicura, interconnessa e controllata.
La filiale svedese di Scaglia Indeva è dedicata alla produzione e alla fornitura di strutture realizzate con i componenti di INDEVA Lean System®. Queste strutture modulari
sono richieste da quelle aziende che hanno implementato la strategia Lean Manufacturing per i loro impianti di produzione. L’alta qualità delle soluzioni e dei materiali prodotti in Europa fanno la differenza, ed è per questo che molte grandi aziende europee acquistano ripetutamente le soluzioni INDEVA® Lean System per diversi usi e linee di assemblaggio.
Scaglia Indeva S.p.A Italia
www.indevagroup.it