REDOX

Apparecchiature elettroniche, industriali e di largo consumo

REDOX è una srl formata da 50 persone, con sede legale e amministrativa in via Manodori n.7 a Reggio Emilia (RE). Dispone di una seconda unità locale, ove sono ubicati la sede di produzione e i magazzini.

L’attività principale dell’azienda consiste nello studio, progettazione e costruzione di apparecchiature elettroniche, industriali e di largo consumo e della commercializzazione delle stesse, siano proprie che per conto di terzi.

I mercati principali riguardano l’automazione industriale, le telecomunicazioni, il transfer tecnologico, la sensoristica, specialmente interconnessa via radio e spesso dotata di Intelligenza Artificiale Embedded.

Redox è in grado di offrire alla propria clientela, oltre alle fasi di progettazione, prototipazione, ingegnerizzazione del prodotto, assemblaggio elettronico e meccanico, e realizzazione del prodotto finito, anche quella di test parametrico e funzionale attraverso banchi di collaudo automatici; il tutto attraverso una forte personalizzazione del servizio offerto ai propri clienti. Per quanto riguarda la qualità dei propri prodotti, l’azienda si pone ai massimi livelli, come dimostrano i numerosi attestati relativi ai propri prodotti. Nel 2004 Redox ha ottenuto la certificazione relativa al proprio sistema di qualità secondo gli standard delle norme UNI EN IS O 9001:2000, adeguato poi nel 2010 allo standard UNI EN IS O 9001:2008 e infine allo standard IS O 9001:2015.

Nel dicembre 2011 ha ottenuto l’accreditamento come Laboratorio appartenente alla Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.
Redox ha ottenuto la certificazione Ambientale ISO 14001:2004 in aprile 2013, poi adeguata allo standard ISO 14001:2015.

Nel 2022 Redox ha ottenuto la certificazione SME TA 4 Pillars nell’ambito di etica e sicurezza. Redox ha investito molto nella qualità, adottando tecnologie innovative e all’avanguardia nella progettazione e nella produzione. La sede produttiva è interconnessa in logica 4.0, anche con il reparto progettazione, che sforna i documenti progettuali già in formato compatibile con le macchine di produzione.

Redox collabora attivamente come partner tecnologico con aziende dell’ambito industriale legati alla automazione interconnessa e dotata di AI embedded. Redox si è particolarmente dedicata a progetti legati all’ambito della sensorizzazione in diversi settori, sia industriali quali la manutenzione predittiva ed anche nell’ambito dei Beni Culturali, realizzando un sistema di monitoring delle opere d’arte.

Redox opera in molteplici settori, quali automazione, radiofrequenza, elettronica di potenza, elettronica digitale, sistemi radio, telecomunicazione. I mercati principali riguardano l’automazione industriale (circa 50%), le telecomunicazioni (circa 20%), il transfer tecnologico (circa 10%), automotive (10%), medicale e altri settori minori (10%).

Ai clienti Redox fornisce un’unica interfaccia nella progettazione, nella prototipazione, nelle varie omologazioni, nel testing e nella mass production. Il vantaggio competitivo di Redox è che ha trovato un buon equilibrio fra qualità, eccellenza tecnologica e prezzo ed è in grado offrire ai clienti una rosa di attività che difficilmente ritroviamo in una azienda di queste dimensioni. È per questa ragione che importanti clienti utilizzano i nostri servizi, come ad esempio Tetra Pak , ABB SpA , K-Sport, Smeg, RCF, Ognibene Power ed altri, come Università o Enti di Ricerca, come il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma, UNIMORE , UNIFE , il C .N.R., il Sincrotrone di Trieste o l’Istituto Tecip di Pisa.