NUOVA METALTRE

Elevatori e carenature per macchine utensili

Nuova Metaltre srl è presente sul mercato dal 1971, svolgendo come unica attività la progettazione e la realizzazione di Carenature ed Elevatori per il settore Macchine Utensili Specializzati nella realizzazione di soluzioni personalizzate, da sempre si occupa della ideazione di carenature partendo dal layout del cliente, occupandosi della intera progettazione e della costruzione completa dalla parte meccanica e alla parte elettrica della protezione.

La conoscenza delle esigenze del cliente consente la realizzazione di un prodotto riconosciuto come corrispondente alle esigenze del mercato, sia per caratteristiche
estetiche che tecniche. Nel 2018 è’ stato introdotto, tramite collaborazione con Istituti di Verifica e tecnici del Tribunale, l’inserimento nel processo produttivo di un cannone
per test distruttivi su lamiere e vetri. Questo al fine di garantire la possibilità di fornire un prodotto sottoposto alle più attente analisi di verifica, come specificato dalle
norme di tipo C , EN23125, EN16090, EN16089 per Torni, C entri di Lavoro e Rettifiche. Metaltre svolge inoltre adeguamenti delle protezioni all’allegato V del d.lgs 81/2008, necessario per tutte le macchine installate prima del 1996 non marcate CE , in cui sono richiesti adeguamenti normativi di sicurezza.

Nell’affiancare i loro clienti è stato introdotto la Costruzione di Elevatori Completi per macchine utensili, elevatori con corsa verticale fino a 7 metri di corsa ed una estrazione orizzontale della cabina per l’avvicinamento al pezzo. Gli elevatori completi realizzati da Nuova Metaltre srl sono testati su una Torre Interna di Verifica, su cui sono posizionati al fine di essere sottoposti ad una analisi empirica.

Questo studio consente di controllare direttamente sul campo il funzionamento dell’elevatore permettendo una fornitura di maggiore sicurezza rispetto alle verifiche sui simulatori. Le analisi sulla Torre hanno quindi l’obiettivo, sia di verificare la correttezza strutturale della realizzazione, esaminandone eventuali flessioni, sia di effettuare una verifica oleodinamica statica e dinamica dell’impianto, movimentando la cabina, e analizzandone velocità e una corretta taratura della centralina in base ai pesi di carico.

L’elevatore viene poi interamente cablato, sia con i finecorsa di sicurezza, che con i micro di posizione e i motori di movimentazione.
Successivamente, smontato l’impianto è pronto per essere spedito per intero al cliente che dovrà occuparsi di alzarlo e di fissarlo con un unico tiro di carroponte alla macchina utensile. Indubbio vantaggio a cui Nuova Metaltre punta da anni è cercare di fornire un prodotto completo, finito, in grado di ridurre i tempi e i costi senza valore aggiunto dei propri clienti, consentendo loro di focalizzare la propria attenzione su quelle che sono le competenze riconosciute e richieste dal cliente finale.

Oggi Nuova Metaltre è una azienda di piccole dimensioni ma fortemente specializzata e in grado di dare risposte estremamente specifiche ed efficaci grazie all’accumulo di competenze acquisite in tanti anni di attività.
www.nuovametaltre.it