ISEF

ISEF Steel Forgings. Oltre un secolo di storia forgiata nell’acciaio

Più di un secolo di attività e quattro generazioni dedite allo stampaggio dell’acciaio: è questo il biglietto da visita di ISEF Steel Forgings, che dal 1908 opera nel settore della deformazione a caldo di tutti i tipi di acciaio. Quella che un tempo era una piccola realtà artigianale, negli anni ha assunto sempre più una connotazione industriale grazie a scelte mirate che hanno permesso di assumere un ruolo di leadership sia sul mercato nazionale ma ancor più in quello internazionale (che copre oltre il 70% del fatturato).

La straordinaria competenza tecnica è indubbiamente il fiore all’occhiello, un talento apprezzato dai Clienti di tutto il mondo. ISEF offre un servizio completo dallo studio di fattibilità, al co-design, alla progettazione e realizzazione di stampi e attrezzature fino alla produzione del pezzo stampato. La gestione interna delle varie attività consente di garantire elevata flessibilità per soddisfare le diverse esigenze, ma anche assicurare la cura dei dettagli oltre che riservatezza e competitività.

Questa capacità deriva dalla costante innovazione tecnologica, che riveste un ruolo di massima rilevanza per IS EF. Negli anni l’azienda ha investito notevolmente nell’adozione di macchinari di ultima generazione, nell’automazione della produzione e nella scelta dei più avanzati programmi di modellazione, simulazione e progettazione. Tutto ciò permette all’azienda di gestire al meglio ogni progetto, partendo da un’analisi dettagliata, valutandone gli aspetti tecnologici e definendo il miglior processo produttivo di realizzazione degli stampati.

La produzione è organizzata su linee con potenza da 1600 a 6000 tonnellate per lo stampaggio a caldo di acciai al carbonio, legati, inossidabili, duplex , superduplex e leghe e base nickel, il cui peso può variare indicativamente da 1 a 70 kg. Tutti i pezzi possono essere completati con ogni tipo di trattamento termico, lavorazione meccanica, verniciatura e anche primo montaggio. I principali settori di riferimento sono: petrolchimico, trasmissioni, ferroviario, macchine agricole, veicoli industriali, movimento terra, minerario, sistemi di sollevamento, macchinari industriali, difesa, edilizia e automotive.

Qualità, Sicurezza e Ambiente rappresentano fattori fondamentali per IS EF che è infatti dotata di un sistema certificato e integrato e dispone di numerose qualifiche di prodotto quali Lloyd’s register, A D-2000/ PED, Deutsche Bahn, Norsok e Bureau Veritas.

In particolare l’aspetto ambientale riveste per ISEF un ruolo sempre più centrale. Recentemente sono stati completati importanti investimenti nel monitoraggio dei consumi, nell’efficientamento energetico e nella 78 INDUSTRIAL TECHNOLOGY riduzione della carbon footprint con l’installazione di oltre 1 Mwh di impianti fotovoltaici in entrambi i siti produttivi di Carnago e Solbiate Arno.

ISEF è in continua crescita e si affaccia quotidianamente ai mercati, cogliendone le sfide e mirando ad essere il Partner di riferimento per tutti i Clienti alla ricerca di competenza, know-how, affidabilità, flessibilità, qualità e di un fornitore che possa garantire dal “semplice” stampato a prodotti finiti ad elevato valore aggiunto.

www.isefsteelforgings.com

info@isefsteelforgings.com