HAINBUCH

HAINBUCH: leader nel campo dei sistemi di bloccaggio pezzi sulle macchine utensili

Leader nel campo dei sistemi di bloccaggio pezzi sulle macchine utensili HAINBUCH si propone come partner a 360° con soluzioni standard e speciali.
L’azienda è alla continua ricerca di soluzioni sempre più performanti per soddisfare le esigenze di produzione sia di grandi volumi, sia di lotti medio-piccoli, dove la flessibilità e la facilità di riattrezzaggio della macchina sono fattori fondamentali, il tutto mantenendo standard qualitativi elevati e ottimizzando i costi.
NUOVO  MICRO MANDRINO
A fianco della gamma dei mandrini ad espansione MANDO, in numerose varianti e taglie per soddisfare al meglio ogni richiesta produttiva, HAINBUCH presenta a EMO 2023 i nuovi micro mandrini per il serraggio di fori di piccole dimensioni.

Lo sviluppo di questo prodotto è nato dall’esigenza delle aziende di produrre ingranaggi con dimensioni sempre più ridotte per rispondere a un trend di mercato che sta spingendo l’asservimento elettrico in un’area d’impiego sempre più vasta.

I nuovi micro mandrini, disponibili in diverse taglie, coprono una gamma di serraggio compresa tra i 5,6 e i 15,59 mm, sono realizzati in due lunghezze diverse che presentano, entrambe, un profilo “ULTRA SLIM” per consentire il passaggio agevole degli utensili di lavorazione dei denti sia che si parli di fresatura, dentatura o rettifica.
Ma ci sono altri importanti vantaggi legati a questo nuovo prodotto.

A differenza, per esempio, dei mandrini per interni ad espansione idraulica, questi presentano una maggiore escursione di apertura e di chiusura della bussola; ciò consente ai sistemi automatici di carico e scarico dei pezzi di compiere in maniera più agevole la loro funzione.

Inoltre queste bussole di bloccaggio hanno una durata cicli superiore agli altri sistemi in utilizzo fino ad oggi, riducendo così i costi della ricambistica e dei fermi macchina.
Infine i corpi presentano un sistema di innesto a cambio rapido su di una base comune consentendo la rapida sostituzione dell’attrezzatura da una taglia all’altra senza la necessità di ulteriori allineamenti e centraggi. La base comune di centraggio integra anche un sistema della riduzione delle forze di bloccaggio per non deformare i pezzi più fragili dal punto di vista strutturale.

GAMMA COMPLETA DI MANDRINI A ESPANSIONE
Un’altra novità che si è aggiunta di recente alla gamma dei mandrini ad espansione standard è il nuovo MAXXOS : l’innovazione risiede nel fatto che, anziché avere un cono circolare per azionare l’espansione della bussola, ha una piramide esagonale. La bussola di bloccaggio, grazie alla geometria esagonale, si accoppia perfettamente al perno di forma piramidale garantendo un’alta rigidità e una superiore trasmissione della coppia torcente; grazie a queste particolarità è possibile estremizzare i parametri di lavorazione e quindi migliorare i tempi di produzione dei componenti.
Inoltre, lo speciale design di accoppiamento fra bussola e perno di espansione impedisce praticamente a qualsiasi tipo di sporcizia di penetrare fra superfici in scorrimento con conseguente notevole riduzione degli interventi di pulizia e lubrificazione. Grazie a un reticolo di canali presenti sulla piramide, la lubrificazione delle pareti di contatto fra il perno e la bussola è continua; ciò assicura un funzionamento costante e, di conseguenza, permette di ottenere la massima affidabilità nel tempo.

Con i mandrini ad espansione MAXXOS è possibile coprire diametri dai 18 ai 100 mm.
Le bussole in acciaio cementato a segmenti vulcanizzati hanno una precisione di concentricità ≤ 0,01 mm nella versione standard e sono disponibili a richiesta anche in versione Premium con una precisione di concentricità ≤ 0,007 mm.

A queste novità si affiancano gli ormai collaudati MANDO che sfruttano il principio di una bussola ad espansione per bloccare i fori dall’interno.
Il sistema MANDO T 211, robusto, affidabile ed economico, trova impiego in presenza di fori di bloccaggio passanti o con una buona lunghezza di presa; il
MANDO T 212 è pure indicato per fori passanti, ma in special modo per fori ciechi e con ridotta lunghezza di presa. Entrambi questi modelli effettuano l’espansione della
bussola con un movimento assiale retrogrado della stessa, garantendo così grande stabilità del pezzo contro la battuta di riferimento.

Un terzo modello, il MANDO T 812, aziona invece l’espansione della bussola senza movimento retrogrado, ma solo radiale della bussola stessa;
questo consente di bloccare i pezzi dall’interno anche se si hanno a disposizione solo pochi millimetri. I MANDO G 211 e T 213 sono invece specifici per gli ingranaggi, hanno un profilo esterno molto snello e rastremato per consentire agli utensili da taglio o da rettifica di muoversi agevolmente senza interferenze con l’attrezzatura.

Uno dei grandi vantaggi di questo sistema con la bussola a più settori vulcanizzati è l’espansione parallela della bussola anche quando deve compensare le differenze di diametro dei pezzi dovute alle tolleranze, aderendo sempre in maniera ottimale su tutta la lunghezza di presa.

www.hainbuch.it