Erredue, ha rilasciato sul mercato il generatore HMW. Il primo sistema modulare al servizio della transizione energetica.
ErreDue nasce nel 2000 per volontà di Enrico D’Angelo. L’azienda si occupa di progettazione e realizzazione di generatori di gas on site; nel giro di un anno si posiziona come punto di riferimento sul mercato dell’idrogeno riuscendo ad avere un immediato ruolo di protagonista, grazie alla pregressa esperienza del suo fondatore, che già dalla metà degli anni 80 inizia ad interessarsi al mercato dell’idrogeno, producendo i primi generatori alcalini.
L’idea risulterà vincente grazie all’intuizione di introdurre questo tipo di tecnologia in nuovi settori come quello della oreficeria, della saldatura, della sinterizzazione. Grazie all’esperienza maturata in tutti questi anni Erredue si posiziona come uno dei più importanti player del mercato della transizione energetica. L’azienda che negli ultimi 20 anni ha avuto una crescita organica ha nel suo portfolio macchine che hanno superato le 100.000 ore di funzionamento e che sono impiegate in linee produttive funzionanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie all’esperienza maturata in questi anni in termini di ora lavoro delle macchine, Erredue è una delle aziende pronte ad affrontare l’esplosione di questo nuovo mercato. Sfruttando questo potenziale l’azienda ha progettato un generatore che, alimentato da energia rinnovabile potrà essere asservito al mercato della transizione energetica: l’HMW, il primo sistema modulare da 1 MW e oltre che arriva a produrre fino a 200 mc /h di idrogeno con una pressione in uscita fino a 30 bar.
La macchina utilizza la tecnologia alcalina ed è composta dai moduli di produzione, dal modulo di trattamento del gas e da una control room dove sono alloggiati un PLC e un HMI touch screen. La modularità la rende una soluzione versatile e adatta a gestire le problematiche legate alla discontinuità della produzione di energia da fonte rinnovabile.
Il piano di sviluppo della società prevede di arrivare, grazie all’acquisto della nuova area produttiva, a costruire e commercializzare fino a 5 MW al mese lavorando su due linee di assemblaggio, e di arrivare nei prossimi 5 anni, a produrre fino a 60 generatori all’anno.
Nell’area di Ricerca e Sviluppo, nel frattempo, i tecnici ErreDue stanno lavorando alla progettazione della prima cella PEM da 1 MW, anch’essa con struttura modulare, il cui rilascio è previsto nel 2025.