BONESI PNEUMATIK

Componenti per automazione pneumatica industriale sotto il segno del Made in Italy

Bonesi Pneumatik , costruttore storico di componenti per l’automazione, presenta soluzioni sia standard sia personalizzate.
Parallelamente ai prodotti standard, l’ufficio tecnico dell’Azienda sviluppa soluzioni speciali in funzione delle necessità degli utilizzatori, valutando tutte le possibili richieste per funzioni o dimensioni speciali, anche in presenza di quantitativi limitati.
Bonesi Pneumatik , azienda storica del settore della componentistica pneumatica, fondata nel 1953 ha sede a Legnano, in provincia di Milano. Si sviluppa in un’area coperta di 4.000 m2 in un totale di circa 10.000 m2 nei quali sono incluse tutte le attività dell’Azienda, dalla ricerca alla produzione dove operano 25 macchine utensili a CNC di ultima generazione per lavorazioni di tornitura e fresatura. Alcune di esse sono asservite da robot antropomorfi, un avanzato impianto per verniciature epossidiche, apparecchiature per il taglio di profili e per il lavaggio/ finitura di pezzi lavorati da macchina, il magazzino e i reparti commerciali e amministrativi completano
l’organizzazione aziendale. La costante attenzione verso le materie prime ed i componenti d’acquisto conferiscono ai prodotti Bonesi Pneumatik elevata affidabilità ed elevate prestazioni con un notevole grado di soddisfazione in tutti i settori manufatturieri industriali quali: la lavorazione del legno, il packaging, l’alimentare, il calzaturiero, l’automotive, oil & gas ecc .

Diversi OEM si affidano a questa Azienda per l’automazione delle loro macchine e impianti, considerando anche la competitività economica dei prodotti offerti.
Infine, ma non meno importante, la presenza di due magazzini automatici verticali in grado di gestire oltre 5.000 codici permettono di ottimizzare gli spazi,
la logistica dei pezzi finiti e della componentistica, velocizzare le operazioni di picking e ridurre drasticamente gli errori di prelievo e caricamento del magazzino. Nel
2017 l’Azienda è stata certificata IS O 9001:2015 dall’Authority of Certification Bureau Veritas .

Normative e prodotti
La maggior parte dei prodotti, a richiesta, può essere fornita in conformità alla normativa Atex , 94/9/CE , classe II 2GDcT6, per ambienti potenzialmente esplosivi. Recentemente l’Azienda, per essere sempre più vicina alle esigenze del mercato, ha ottenuto la certificazione SIL3 in conformità ai requisiti dello standard IEC 61508, per la sua serie di valvole a otturatore. In dettaglio la gamma Bonesi Pneumatik si può riassumere in: microcilindri IS O 6432 dall’alesaggio 8 a 25 mm; cilindri IS O 15552 dall’alesaggio 32 a 320 mm, fornibili anche in kit; cilindri compatti Unitop e ISO 21287, dall’alesaggio 12 a 100 mm; cilindri Cnomo dall’alesaggio 32 a 200 mm, fornibili anche in kit; attuatori rotanti dall’alesaggio 32 a 125 mm; unità di controllo pneumoidrauliche dall’alesaggio 50 a 200 mm; unità pneumoidrauliche di potenza, proposte dall’alesaggio 63 a 125 mm; valvole a comando manuale da 1/8” G a 3/8” G e a comando meccanico da 1/8” G a 1/2”G ; valvole per il controllo della direzione sia ad otturatore sia a spola, disponibili in funzione della versione da 1/8” G a 1” G , nelle funzioni 2/2 NA , 2/2 NC , 3/2 NA , 3/2 NC , e 5/2; valvole IS O taglia 1 e 2 e valvole Namur; gruppi F.R.L . da 1/8” G a 1” G ; accessori di circuito. Eccellenze Circa la gamma di Bonesi Pneumatik , in ordine di tempo, il primo fiore all’occhiello dell’Azienda,
è stata la sua serie completa di valvole ad otturatore da 1/8”G a 1”G .


Le valvole pneumatiche ad otturatore si sono sviluppate in Europa negli anni cinquanta quale alternativa alle valvole a spola, allora molto in uso oltreoceano. Anche in Italia furono fatte significative evoluzioni, tuttora apprezzate e attuali per l’integrazione in impianti pneumatici. Il funzionamento ad otturatore, rispetto a quello a spola, presenta alcuni vantaggi: dimensioni delle valvole più compatte, portate superiori, tempi di commutazione più rapidi e soprattutto queste valvole sono meno sensibili alle impurità presenti nel fluido gestito (tipicamente aria compressa) se non opportunamente filtrato.
L’ultima eccellenza introdotta in casa Bonesi Pneumatik è la serie di Unità pneumoidrauliche di potenza a ridotto impatto ecologico, negli alesaggi da 63 a 125 mm.

Altra linea di prodotti degna di nota è la serie di Unità di controllo pneumoidrauliche dall’alesaggio 50 al 200 mm.
Tutti i cataloghi della gamma Bonesi Pneumatik possono essere facilmente scaricati da:

www.bonesipneumatik.it

Dino Corrielli, Marketing