SARA srl

Vantaggi degli estrusori biviti SARAsrl

C’è una grande varietà di estrusori costruiti nel mondo; in generale si possono classificare in due gruppi principali: monoviti e biviti.
Mentre gli estrusori monoviti non richiedono alcuna ulteriore suddivisione, gli estrusori biviti possono essere ulteriormente classificati in diverse categorie:
-corotanti o controrotanti
-a viti compenetranti o non compenetranti
-a vite diritta o conica.

Le viti stesse possono avere principio singolo o multiplo; essere compatte (cioé costruite in un solo pezzo) o modulari (quando diverse sezioni di vite sono montate su un tirante scanalato): possono essere munite di sistema di raffreddamento interno ad olio oppure no.
Gli estrusori biviti corotanti prodotti da S ARA srl sviluppano pochissimo calore con il lavoro meccanico, sviluppano un elevato mescolamento ad un basso consumo di energia: questo significa poter ottenere un prodotto finito con un’ottima schiuma, una struttura cellulare migliore, un miglior lambda.

Inoltre:
•Le viti possono essere alimentate da un meccanismo indipendente per cui la regolazione delle viti non influisce sulla produttività.
•Il frizionamento è molto basso; viene aggiunto un ulteriore calore esterno, molto più facile da regolare.

Gli estrusori
•Un positivo convogliamento della massa fusa elimina la formazione di fluttuazioni e facilita il controllo dimensionale dell’estruso.
•Anche il mescolamento è positivo e viene effettuato senza un surriscaldamento del materiale
•Migliore dispersione e migliore omogeneizzazione.
•La pulitura automatica è veloce e completa e viene effettuata senza surriscaldare il materiale.
•Sono necessari meno HP per la potenza nominale, con minori sollecitazioni sulla macchina.
•Risparmio di energia, poiché il consumo di energia effettivo è molto vicino ai valori tecnici richiesti.

Pertanto gli estrusori S ARA srl sono particolarmente adatti all’estrusione di polimeri altamente sensibili, a prodotti che richiedono un’estrusione a bassa temperatura, all’estrusione di miscele secche non composte ed a materiali che presentano difficoltà per l’alimentazione o che devono essere completamente degasati.
Infine con la configurazione adatta delle viti si possono produrre prodotti espansi, mescolando additivi, effettuando la fusione a temperature relativamente alte, effettuando l’iniezione dell’agente
espandente ed infine raffreddando la massa fusa alle basse temperature necessarie per l’espansione: tutte queste operazioni sono eseguite su un unico estrusore.

In occasione della fiera “PLAST 2023”, S ARA srl presenta il nuovo estrusore “RS 1000” bivite corotante per resine espanse PS , PE , portata secondo applicazioni 650 – 1000 K g/h, interasse 160 mm., max diametro viti 207 mm., L/D ratio: 28:1 – motore principale 220 Kw.

www.sarasrl.eu
email : info@sarasrl.eu