KÜNDIG CONTROL SYSTEMS

50 anni di KÜNDIG CONTROL SYSTEMS una storia di successo

Kündig Control Systems (KCS) è una divisione dell’azienda familiare Hch. Kündig & C ie. AG (HKC), specializ zata in dispositivi di misurazione e controllo di film estruso in bolla. Sin dalla sua nascita nel 1972, il team KCS ha scalato costantemente la classifica fino a diventare leader mondiale nell’industria del film soffiato.
Fu durante l’Esposizione Internazionale di Macchinari Tessili (ITMA ) del 1971 a Parigi, che divenne evidente che gli anni d’oro della potente industria tessile sviz zera sarebbero presto finiti. Le macchine tessili erano l’attività principale della casa madre e l’esposizione convalidò la decisione della HKC di cercare un’altra via commerciale, necessaria per garantire il futuro dell’azienda. All’inizio del 1970, HKC assunse un venditore tecnico e gli affidò il compito di creare un reparto commerciale per macchine e attrez zature al di fuori della clientela tradizionale di HKC .
Invece dei tessuti, l’attenzione si spostò sui film plastici sottili.

La decisione si rivelò giusta, anche se, a posteriori, si trattò di una scelta molto ambiziosa e impegnativa.
La nuova divisione KCS ebbe la prima opportunità di risolvere un problema dell’industria della plastica durante una visita spontanea all’ex azienda Vinora di Rapperswil- Jona, in S viz zera. Vinora aveva bisogno di un nuovo dispositivo di controllo della larghezza per le linee di estrusione di film in bolla, per sostituire i dispositivi inadatti allora disponibili presso l’azienda Meiners . KCS decise di affrontare questa sfida con l’assistenza di un giovane ingegnere elettrico.
Il primo dispositivo di controllo della larghezza fu venduto nel 1972, gettando così le basi della nuova divisione di KCS , che oggi festeggia il suo anniversario. KCS espone per la prima volta alla
fiera K 1979 di Dusseldorf. L’interesse per i controlli di larghez za e ora per i misuratori di spessore del film in bolla era notevole. Non volendo sviluppare e produrre internamente i misuratori di spessore, KCS stipulò un accordo di collaborazione con l’azienda W inzen di Minneapolis, Minnesota US A . C on il passare del tempo, i requisiti di qualità dell’industria cinematografica europea cominciarono a superare le capacità dei sensori acquistati dagli Stati Uniti. Pertanto, la sfida successiva fu la decisione di KCS di sviluppare un proprio misuratore di spessore capacitivo. Nel 1987, l’ormai famoso spessimetro K-100 è stato completamente sviluppato e poco dopo è stato venduto a tutti i principali produttori di linee di film in bolla e agli utenti finali in Europa e Nord America. Oggi, i dispositivi di misura e controllo KCS di alta qualità, di vecchia e nuova generazione, sono utiliz zati da anni in tutti i continenti e la loro efficienza funzionale è garantita da un efficiente servizio di assistenza clienti.

Da questi inizi, KCS ha continuato a sviluppare miglioramenti delle prestazioni di tutti i suoi prodotti, testando nuove scoperte scientifiche e sviluppando nuove tecnologie. Il principio guida di KCS è quello di offrire le apparecchiature di misura e controllo più innovative al mondo per la produzione di film plastici molto sottili e di alta qualità, che riducono l’utiliz zo di materie prime. È chiaro che un investimento in un’apparecchiatura di KCS è una decisione economica ed ecologica.
Alla fiera Plast di quest’anno, KCS presenta la nona generazione di sistemi di misura e controllo della larghezza. Per la prima volta, la misurazione della larghez za FE-9 utilizza una tecnologia innovativa per un rilevamento ancora più preciso dei bordi del film.
Spiegazioni dettagliate di questa tecnologia sono disponibili presso lo stand C61 nel padiglione 15. Come il suo predecessore, il sistema di misurazione della larghez za FE-9 è costituito da due semitelai di tre diverse dimensioni, che possono essere collegati tra loro in diverse posizioni. C on pochi moduli diversi, questo sistema consente di misurare la larghezza di nastri di film da 10 a oltre 4000 millimetri.

La console operatore CUFE-9, anch’essa nuova, combina 50 anni di esperienza nella tecnologia di controllo della larghez za con una tecnologia all’avanguardia. Se il CUFE-9 è integrato nella rete aziendale, il sistema può essere completamente controllato a distanza tramite un browser web.
Inoltre, è possibile collegare al CUFE-9 gli strumenti di misura della larghezza della sesta generazione introdotta nel 1985.
Il misuratore di spessore in linea K-XRAY Rotomat KT 3G basato sulla tecnologia a raggi X , presentato all’ultima fiera K, è ormai un dispositivo affermato sul mercato globale. In diverse occasioni, anche i misuratori di spessore basati su un radiatore gamma a stato solido sono stati sostituiti da un sensore K-XRAY. Di conseguenza, li film sottili possono essere misurate in modo molto più preciso, il che, in combinazione con il controllo del profilo, porta a tolleranze trasversali decisamente più strette. S e siete interessati, inviate una richiesta di conversione a sales@gauge.ch o visitate lo stand C61 nel padiglione 15.
Oltre agli altri spessimetri online, sarà in funzione anche il nostro spessimetro offline Filmtest 3G , pronto a misurare i vostri campioni.
Siete invitati a portare i vostri campioni (minimo 250 mm di MD) e noi li controlleremo per voi. La cinquantenne KCS non si adagia sugli allori. La pipeline di sviluppo è piena zeppa e i dipendenti del reparto specialistico di KCS , altamente motivati e laboriosi, stanno facendo del loro meglio per garantire che nuovi dispositivi di misura e controllo innovativi e di alta precisione, con il miglior rapporto qualità-prezzo, vengano presto lanciati sul mercato mondiale.

Infine, un grande ringraziamento ai nostri clienti in tutto il mondo per la loro buona collaborazione e la loro leale partnership da molti anni. S enza i loro investimenti nelle apparecchiature di misura e controllo di KCS , questa storia di successo non sarebbe mai stata scritta.

Your Profile Our Business 50 Years” e finché esisterà l’estrusione di film!
www.kundig-hch.ch/kcs