UNIMETAL

L’esperienza e la solidità del gruppo Idrocentro per garantire una presenza capillare su tutto il territorio attraverso un equipe di professionisti preparati al servizio del cliente e del progettista per offrire la migliore qualità verso il futuro delle coperture e dei rivestimenti di facciata.

Il brand Unimetal da oltre 70 anni si è consolidato sul mercato portando nuove idee e soluzioni innovative per ottenere la massima qualità. Le coperture industriali e residenziali, gli impianti sportivi le strutture pubbliche gli aeroporti e gli stadi rappresentano il territorio dove proporre una selezione di lastre grecate studiate per copertura con il marchio Genus i pannelli innovativi in poliuretano e in lana minerale con il marchio UNI al sistema a giunto drenante Perfect Evolution unico nel settore.
Per i rivestimenti di facciata Unimetal propone la parete metallica ventilata che rappresenta la soluzione tecnica ed architettonica innovativa e di prestigio con un valore estetico elevato dell’edificio duraturo nel tempo ideale per il super bonus e l’efficientamento energetico.


La competenza e l’impegno di Unimetal, le idee e le soluzioni che garantiscono una risorsa indispensabile , il supporto tecnico e la conoscenza dei metalli condizioni essenziali che assicurano il corretto impiego dei materiali. Una rete commerciale competente estesa e strutturata su tutto il territorio a supporto della progettazione e per l’assistenza post vendita.

Sistemi di copertura Perfect Evolution
Elemento caratterizzante dell’ideologia Unimetal in particolare è il sistema di copertura a giunto drenante Perfect Evolution 478. La soluzione targata Unimetal si candida tra i sistemi più innovativi. Ne scopriamo la versatilità, riassumendone sia gli aspetti più strettamente tecnici, dalla sicurezza alla rapidità di montaggio, sia quelli che riguardano il design.

Continua, integrata, modulare e capace di migliorare, completare e semplificare i progetti architettonici più innovativi. È il caso della copertura metallica Perfect Evolution 478, ultima innovazione di casa Unimetal, azienda cuneese da anni nel comparto coperture e lattoneria e che ha fatto della ricerca il suo punto di forza maggiore. Si tratta di una realtà imprenditoriale che ha puntato molto sulla messa a punto di sistemi pratici e sicuri, uniti a una produzione di qualità superiore. Ad esempio, la linea di coperture Genus non ha limiti di utilizzo, può essere applicata sia sui nuovi edifici sia in ricopertura, dove si debba risanare un tetto realizzato con vecchi sistemi di copertura, come nel caso dell’Eternit.

Con Perfect Evolution 478, Unimetal propone una soluzione per realizzare nuovi progetti architettonici commerciali e sportivi a grandi luci e bassa pendenza. Per l’impresa piemontese si tratta della scelta ottimale anche per le ristrutturazioni degli edifici residenziali preposti al super bonus e all’efficientamento energetico.
Le caratteristiche da tenere in considerazione sono numerose. Partiamo dall’aspetto per cui non è richiesto nessun fissaggio esterno, elemento che conferisce elevata sicurezza nel tempo contro gli agenti atmosferici maggiormente avversi e favorisce l’applicazione in sicurezza di impianti fotovoltaici e solare termico, linee di sicurezza e altre opere annesse alla copertura.

Un altro elemento è il sistema ad incastro, garanzia di sicurezza assoluta e di grande diversificazione rappresentata dallo speciale sistema con giunto ad incastro unico nel genere, rapido e sicuro, che permette una sovrapposizione ermetica e totalmente duratura nel tempo.
C’è poi la rapidità di montaggio, grazie all’innovativo giunto ad incastro che consente con estrema tempestività di installare gli elementi correttamente, attraverso una semplice operazione.





Il sistema Perfect non prevede nessuna sovrapposizione e le lastre vengono realizzate sia in stabilimento che in cantiere con elementi continui di dimensioni illimitate, fattore determinante per la sicurezza e la protezione nel tempo dagli agenti atmosferici. Lo specifico e unico giunto drenante sempre attivo studiato per la sicurezza del sistema Perfect Evolution permette la tenuta idrica del manto in qualsiasi condizione atmosferica anche in caso di totale assenza di pendenza e in condizioni estreme di allagamento totale. Il canale interno di emergenza è sempre attivo e svolge la funzione di contenimento e drenaggio in caso di emergenza ed eventuale risalita. Inoltre, la sicurezza è garantita sia in totale immersione e tenuta idrica sia in condizioni atmosferiche avverse.

Attraverso l’impiego di una speciale guarnizione in silicone elastomerico sempre attiva inserita nella parte anteriore del giunto drenante denominata Perfect Ermetic si ottiene una barriera efficace per ottenere la totale ermeticità. Caratteristiche tecniche a parte, con Perfect Evolution 478 parliamo di un sistema che non dimentica l’aspetto estetico.
Le linee simmetriche di irrigidimento e la sezione architettonica del profilo conferiscono a Perfect Evolution un notevole valore dal punto di vista del design, che lo pongono come soluzione ideale per realizzare coperture residenziali di prestigio, istituti scolastici e di culto, impianti sportivi, edifici commerciali, nuovi capannoni industriali aeroporti e ristrutturazioni.


La profilatura diretta in cantiere è senza dubbio la risorsa più importante a completamento della grande versatilità del sistema Perfect Evolution. L’impianto di profilatura, l’officina, le apparecchiature per il sollevamento e le principali attrezzature vengono predisposte direttamente in cantiere attraverso l’unità mobile specifica strutturata Perfect Logistic, concepita per lavorare autonomamente in tutto il mondo. In altre parole, un’officina itinerante dove i tecnici specializzati a supporto possono garantire sempre la qualità assoluta del prodotto. Il personale specializzato che assiste alle operazioni in cantiere è in grado autonomamente di produrre e confezionare i pacchi per il sollevamento e per la profilatura in totale sicurezza. Un metodo innovativo di produzione che permette di ridurre i margini di errore e i rischi di deterioramento delle lastre dovute al trasporto.

Perfect Evolution 478 è una soluzione per progetti commerciali e sportivi ma anche per le ristrutturazioni dei residenziali.

Le Certificazioni
Perfect Evolution 478 è realizzato nella versione principale in alluminio lega 5754 ad elevate prestazioni tecniche e meccaniche e con finitura preverniciata in una specifica cartella colori innovativa con finiture simili alla pietra otre ai colori anticati opacizzati e con speciale protezione antigraffio. Dispone delle certificazioni Uni En 14963-14782 carico distribuito (neve) carico contrario (Vento) carico concentrato (calpestio) e resistenza all’acqua oltre alla Astm 2140 che garantisce la tenuta idrica a pendenza zero in allagamento totale con getto continuo. Vanta inoltre l’importante test di prova in Galleria del Vento dove il prodotto configurato nelle condizioni di utilizzo ad interasse 1,20 ml nei due sensi di falda, sottoposto alla velocità del vento a 175 km orari ha superato la prova senza avere alcun tipo di sollecitazione o deformazione.

Unimetal, Torre San Giorgio (Cn)
www.unimetal.net