TECHNE: eccellenza bresciana senza eguali
Una realtà bresciana giovane e, al tempo stesso, con una grande esperienza alle spalle: TECHNE, nata nel 2008 dalla passione e dedizione di Davide Peli – che ne è il Presidente e CEO -, è specializzata nella fornitura di servizi nel settore della metrologia.
Oggi TECHNE, con un fatturato in continua crescita e importanti investimenti in macchinari all’avanguardia, conta 25 professionisti, tutti interni, che lavorano in sinergia con un unico obiettivo: aiutare le aziende a garantire performance superiori.
Per questo obiettivo fornisce servizi integrati di metrologia di assoluta qualità in tempi rapidi e con un livello di servizio elevato capace di portare all’eccellenza i propri clienti. Come dimostra anche la certificazione di Centro Accredia. TECHNE, infatti, è Centro Accredia per la taratura di sensori di temperatura, calibratori e indicatori di temperatura (anche on-site) e per la taratura di igrometri e termoigrometri (umidità relativa).
Un punto di partenza, non di arrivo, per l’azienda oramai leader nel settore che mira, con un progresso costante, alla perfezione.
Questo è stato un anno di ulteriore sviluppo per TECHNE, in termini di nuove sfide e traguardi importanti. Oltre a promuovere una cultura d’impresa nell’ambito della metrologia, il 2022 ha visto il team impegnato in diverse iniziative: TECHNE ha portato la propria eccellenza alla fiera BIMU a Milano, ha aderito al Patto per la Sostenibilità Brescia 2050 e, non per ultimo, è stata selezionata fra le aziende che faranno parte del nuovo polo di ricerca del parco tecnologico NOI Techpark Südtirol.
«Essere selezionati dal NOI Techpark è un’importante occasione per comunicare la nostra passione per la metrologia e l’innovazione. Da questa esperienza – afferma l’Amministratore Delegato Davide Peli – ci auguriamo di accrescere le nostre competenze e di poter di collaborare col maggior numero di start-up presenti e con la facoltà di Ingegneria di Bolzano.
I settori serviti da TECHNE sono diversi, ma da sempre dedichiamo particolare attenzione ai settori dell’automotive e dell’automation. Per questo stiamo seguendo con molto interesse anche gli sviluppi della nuova sede a Bolzano».
Un riconoscimento che è anche un modo per confrontarsi con i giovani; «avvicinare i ragazzi al mondo imprenditoriale – spiega Davide Peli – ci sta a cuore. Abbiamo bisogno di menti brillanti e capaci di portare idee nuove. Con la partecipazione al NOI Techpark metteremo esperienza e conoscenze e in cambio avremo una spinta verso il futuro».
Davide Peli si impegna da tempo in questa direzione, offrendo la possibilità ai giovani studenti di misurarsi con il mondo del lavoro e della tecnologia. TECHNE è, infatti, promotrice di C-Lab, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, iniziativa che avvicina i ragazzi al mondo del lavoro e un’opportunità per allenare i talenti; e sostiene concretamente Prospecto, una start-up innovativa di neo-laureati che ha l’obiettivo di supportare, in modo innovativo, le aziende agricole.
Nella filosofia imprenditoriale dell’azienda bresciana non può mancare l’attenzione verso il territorio e lo sport, importante strumento per veicolare valori come passione, dedizione, costanza e impegno. Per questo, TECHNE è socio del Museo Mille Miglia e sostiene le più importanti attività territoriali nell’ambito della cultura, come la fiera Librixia; nel mondo dello sport, invece, è sponsor di FC Lumezzane e, per la terza stagione consecutiva, è a fianco della Pallacanestro Brescia.
Un’eccellenza che si misura non solo a parole, bensì a fatti, concreti.