GreenCobot

Innovazione e sostenibilità: l’automazione collaborativa multipurpose di GreenCobot

GreenCobot è una startup che progetta e realizza nuovi modelli di robot e software applicativi, specializzata soprattutto nella realizzazione di impianti di pallettizzazione e movimentazione
prodotti. Dall’esperienza dell’azienda nasce MIA Cobot, una innovativa unità di automazione multipurpose brevettata, convertibile per infinite tipologie di attività per la produzione in ambienti alimentari, farmaceutici e industriali.
La robotica collaborativa, forma di automazione che consente la stretta collaborazione tra uomo e macchina, si è fatta largo negli ultimi anni in quasi tutti i settori produttivi, acquisendo maggiore importanza ed efficienza. Da parte delle aziende vi è una richiesta sempre più crescente di Cobot in grado di semplificare il lavoro delle persone, al fine di creare un ambiente lavorativo sicuro, maggiormente produttivo, e processi gestibili intuitivamente da operatori non specializzati. Questi modelli di automazione possono essere applicati in diversi ambiti, dall’assemblaggio al controllo qualità, passando per molteplici lavorazioni con macchine utensili.
GreenCobot, startup nata dall’esperienza pluridecennale dei fondatori di B.Meccanica con sede a Zanè (VI), si occupa di ricerca e sviluppo applicata a commesse su misura di cliente, progettando e realizzando nuovi modelli di cobot e software applicativi. Nello specifico, GreenCobot sviluppa soluzioni collaborative per l’industria, con applicazioni dedicate a tutte le fasi della catena produttiva e un particolare focus per le opere di pallettizzazione e movimentazione prodotti.


A contraddistinguere GreenCobot è una spiccata attenzione verso lo sviluppo di robot collaborativi sostenibili, soprattutto nel settore dell’alimentazione, soddisfacendo le necessità dell’attuale industria 4.0: un’industria maggiormente interconnessa, sicura e attenta all’ambiente e al benessere di chi lavora.
GreenCobot si rivolge soprattutto alle produzioni altamente specializzate, con alta frequenza di cambio gamma o di cambio formato prodotto.
Si tratta soprattutto di piccole e medie aziende, agili e dinamiche, che per diversi motivi non possono o non vogliono espandersi eccessivamente in termini di spazio produttivo. Progettate pensando a queste realtà, le automazioni GreenCobot sono estremamente flessibili e compatte, occupano minime porzioni di spazio e possono facilmente interagire con gli esseri umani. Tra i robot collaborativi più funzionali firmati GreenCobot si distingue MIA Cobot una innovativa unità di automazione multipurpose brevettata in grado di far fronte a tutte le necessità produttive. MIA Cobot nasce per rispondere alle esigenze variabili delle realtà produttive, offrendo alte prestazioni e una versatilità estrema a fronte di un consumo minimo di spazio ed energia. Caratteristica principale di MIA Cobot è la sua estrema flessibilità. L’unità è convertibile per infinite tipologie di attività produttive e dispone di una ampia gamma di accessori personalizzabili per rispondere alle più particolari esigenze. Grazie al rapido sistema di montaggio e di smontaggio, MIA Cobot consente un cambio di layout macchina praticamente immediato.
L’applicazione base di MIA Cobot è nelle operazioni di fine linea e pallettizzazione e l’unità è integrata da un software gestionale di ultima generazione ideato da GreenCobot per essere altamente leggibile e fruibile anche da personale non specializzato.

Per qualsiasi necessità di installazione custom-made, MIA Cobot è la risposta. Grazie alle prese intercambiabili, a pinza, ventosa, con dita pneumatiche o Soft Picker per oggetti sfusi, e alle terminazioni sostituibili ad hoc per torniture, filettature e altre lavorazioni meccaniche, non c’è compito a cui MIA Cobot si tiri indietro. Per tutta la linea produzione, GreenCobot ha la soluzione giusta per semplificare il lavoro con l’unità collaborativa custom più adatta.
L’azienda ha inoltre sviluppato una serie di utensili collaborativi in piani spugna o pian ventosa che possono essere installati senza l’utilizzo di protezioni antinfortunistiche, evitando qualsiasi tipologia di pericolo per il lavoratore e valorizzando il principale plus dei cobot rispetto ai robot tradizionali: la possibilità di lavorare anche senza protezioni antinfortunistiche vicino ad un essere umano, affiancando l’operatore nelle varie applicazioni.
Green Cobot ha partecipato con successo alle più importanti manifestazioni fieristiche del settore tra cui IPACK-IMA, la fiera B2B dedicata all’industria del largo consumo e beni durevoli tenutasi nel Polo fieristico milanese dal 3 al 6 maggio 2022 e MECSPE 2022, la fiera B2B dedicata all’industria manifatturiera che si è svolta al polo BolognaFiere dal 9 all’11 giugno 2022 e sta implementando azioni di marketing e di comunicazione sui media tradizionali e digitali.

Per ulteriori informazioni:
www.greencobot.com
info@greencobot.com