CARIMA

Un’azienda europea leader nella produzione di lubrificanti a base d’acqua sia per fibre ottiche che per cavi elettrici 

Chi siamo
Carima è una azienda leader del mercato europeo nella produzione e formulazione di lubrificanti e scivolanti a base d’acqua, per l’installazione di fibre ottiche e cavi elettrici. Con 30 anni di esperienza alle spalle, l’azienda è in continua crescita grazie all’integrità e all’entusiasmo del suo team. La nostra azienda viene fondata nel 1982 e si conferma immediatamente come una delle più innovative nel settore della produzione di lubrificanti per cavi, grazie ai continui investimenti in ricerca & sviluppo, agli alti standard dei lubrificanti e all’esperienza sviluppata su scala internazionale. Carima è un’azienda chimica situata a Gessate, vicino a Milano (Italia), che cerca di soddisfare da sempre i propri clienti con prodotti innovativi e tempi di conferma brevi, in un processo continuo di valutazione qualitativa e miglioramento.


La nostra filosofia
Supportiamo i nostri clienti producendo vari tipi di lubrificanti che soddisfino i metodi di lavoro di ciascun installatore. Per esempio, se un tecnico ha sempre lavorato con un lubrificante in gel, Carima farà in modo di fornirgli il gel più corretto per le sue esigenze. Non vogliamo cambiare le abitudini degli installatori tecnici, al contrario desideriamo aiutarli durante le loro attività giornaliere. Possiamo offrire una soluzione ottimale per ogni richiesta.
Teniamo anche molto all’ambiente: ecco perché tutti i nostri prodotti sono a base acqua e non contengono derivati del petrolio. Inoltre tutta l’energia elettrica di cui CARIMA ha necessità proviene dal sole. Per trasparenza sul nostro sito al link http://fv.carima. biz vi sono i dati di produzione del nostro sistema fotovoltaico aggiornati in tempo reale ogni 15 minuti.
Produciamo e vendiamo prodotti specifici per facilitare l’installazione di fibra ottica e cavi elettrici, elaborati in modo specifico per ridurre l’attrito che si crea nei tubi inserendo fibra ottica o cavi elettrici.
Tutti i nostri prodotti sono Made in Italy e, attraverso un processo industriale qualificato, sono garanzia di performances ottimali in tutti i settori: industriale, civile ed edile. Sempre riguardo alla nostra consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, tutta l’energia che ci occorre la prendiamo dal sole; numerosi pannelli fotovoltaici sono stati installati sui nostri tetti in modo da dare energia al nostro lavoro quotidiano.
Carima produce e vende differenti prodotti.
Proponiamo:
•Lubrificanti a base d’acqua per l’installazione di fibra ottica e cavi elettrici con ogni tipo di procedimento tecnico.
•Monocomponenti e bicomponenti siliconici per l’isolamento elettrico.
•Solventi e detergenti per rimuovere i grassi sigillanti dai cavi e per pulire la fibra ottica prima di giuntare (a base d’acqua e a base di solvente).
•Spray e vernici per tracciatura a base d’acqua per operazioni abituali.
•Altri accessori che permettono di utilizzare i nostri prodotti in maniera più semplice.

Certificazioni
Carima è un’azienda certificata ISO 9001.
Abbiamo anche prodotti certificati biodegradabili e IEEE 1210.
A seconda della richiesta del cliente, siamo in grado di fornire certificati di conformità. Carima presta molta attenzione alle regolamentazioni che governano le sue attività; infatti, possiamo garantire che tutti I componenti e le sostanze usate nei nostri prodotti sono conformi alle regolamentazioni REACH and CLPL.
Le formulazioni dei nostri prodotti sono stabili nel tempo sia ad alte che a basse temperature. In aggiunta, tutti i nostri prodotti hanno un numero di lotto che permette una piena tracciabilità.
La storia
Carima nasce nel 1982 con lo scopo di produrre scivolanti e lubrificanti per l’installazione di cavi elettrici. Ovvero portare sul mercato un prodotto che permettesse agli elettricisti di lavorare con minor fatica e senza danneggiare cavo o tubazioni.
L’idea principale è quella di supportare i tecnici installatori che si trovano ad affrontare il faticoso problema di infilare un cavo elettrico in tubazione, anche nell’ipotesi in cui nella conduttura stessa
siano già presenti altri fili. Il requisito è che il lavoro deve essere svolto nel modo più semplice, pulito e meno faticoso possibile senza arrecare danni alle infrastrutture Tutto questo nasce dall’idea di Giordano Pipani, forte dell’esperienza tecnica maturata in 20 anni nel settore degli isolanti per cavi elettrici in gomma e PVC.
La sua idea si concretizza nel prodotto GLISS® ovvero uno scivolante liquido a base acqua che consente di ridurre drasticamente l’attrito che si genera quando si infila un cavo elettrico, ricoperto da guaina in gomma o plastica, in tubazione.
In seguito ai primi positivi test di laboratorio, il prodotto viene immesso sul mercato che ne decreta un vero successo.
Il mercato del GLISS® si consolida negli anni, e nasce l’esigenza di trovare un nuovo prodotto che sappia soddisfare le richieste più esigenti provenienti dal settore dagli installatori di impianti industriali.
Le fibre ottiche iniziano a essere installate con maggiore diffusione e la risposta di Carima al mercato è il prodotto GLISS® F.
Dal 1990 il GLISS® F accompagna le migliaia di chilometri di fibra ottica installati in tutta Europa ottenendo omologazioni dai diversi attori del settore delle telecomunicazioni. Nel 1998 le richieste del mercato, e le esigenze dei nostri clienti ci portano alla formulazione di un nuovo prodotto che fosse diverso dai precedenti. Lo sviluppo di GLISS® GEL è la risposta di Carima. Tale formulazione, non più liquida come i precedenti ma in formato viscoso, GEL appunto, è di immediato successo.
Il GLISS® GEL si afferma sul mercato e conferma Carima come leader nella produzione e formulazione di scivolanti per installazioni elettriche e di fibra ottica Con il passare del tempo la linea dei prodotti CARIMA si amplia fornendo sempre maggiori soluzioni agli installatori. Attualmente, data la notevole varietà dei sviluppati e prodotti da Carima specifici di questo settore, siamo in grado di fornire supporto e soluzioni in funzione delle esigenze tecniche di installazione, fornendo anche soluzioni ad hoc.

Ne sono un esempio prodotti specifici per la posa di fibre ottiche con tecnica Blowing Machine. Piuttosto che l’introduzione di prodotti spray di carattere tecnico, anche a base acqua, che permettono di supportare gli installatori nel risolvere i piccoli problemi quotidiani. Non ci siamo mai fermati. Sono statti sviluppati e formulati, sempre nel nostro laboratorio, prodotti siliconici per isolamento elettrico, sia mono che bi- componenti. I diversi tipi di confezionamenti, dalla cartuccia al kit, passando per la singola tasca divisa in due scomparti, permettono di soddisfare le diverse
esigenze del mercato. Lo sviluppo, la formulazione e la produzione sia di scivolanti a base acqua che di isolanti elettrici a base siliconica sono chiave del nostro successo confermato dalla certazione ISO 9001:2015 acquisita del 2018.

Per ulteriori informazioni:
www.carima.biz
info@carima.biz