IN TEST WE TRUST
Think’PC PROGETTI s.r.l. produce banchi prova per valvole, tubi & raccordi ed attuatori.
Nasce nel 2001 e l’esperienza acquisita nel settore dal suo fondatore, ed attuale presidente Paolo Clerici, ha permesso un suo rapido sviluppo servendo gran parte dei produttori nazionali di valvole per il settore Oil & GAS e Water-works.
È proprio nei primi anni che ha inizio un’evoluzione costante in termini tecnologici e di penetrazione nel mercato grazie alla competenza maturata e alla qualità dei propri prodotti. Questa ha permesso a PC PROGETTI di ampliarsi e trasferirsi in uno spazio operativo più grande, che ha garantito la capacità produttiva di banchi prova sempre di maggiori dimensioni.
Inizialmente la rete commerciale si è rivolta al mercato nazionale per poi potenziarsi verso l’Europa. Le prime agenzie di rappresentanza sono sorte in Spagna, Portogallo, Francia e Belgio.
L’impulso dato da questi nuovi mercati ha permesso di amplificare e perfezionare le tecnologie di costruzione, rendendo il prodotto flessibile ad ogni esigenza di collaudo.
Il consolidamento della propria presenza a livello europeo ha consentito a PC Progetti di espandersi anche a livello mondiale; attualmente vi sono agenzie di rappresentanza in USA, Russia, India, Vietnam, Taiwan, Thailandia e Cina. La rete commerciale è in continua evoluzione e fonte di grandi soddisfazioni.
Nell’anno 2010 la società ottiene la sua prima certificazione ISO 9001, a testimonianza del livello qualitativo raggiunto.
L’innovazione, la ricerca, il continuo aggiornamento di materiali e tecniche costruttive, hanno permesso di incrementare in modo continuativo la propria gamma di prodotti; come ad esempio la produzione di banchi prova per TUBI di grandi dimensioni o banchi prova per ATTUATORI per VALVOLE.
Oggi la nuova sfida è stata lanciata dall’avvento della 4a rivoluzione industriale: l’interconnessione delle unità produttive.
Il progetto italiano promosso dal MISE denominato “Transizione 4.0” ha modificato significativamente, ed in maniera definitiva, il metodo di progetto e di assistenza post vendita.
I banchi prova rientrano nelle categorie di macchinari agevolabili, quindi Think’PC PROGETTI ha messo a punto sistemi di controllo macchina interconnessi via rete LAN Ethernet al sistema gestionale aziendale, dal quale ricevono tutte le configurazioni di macchina in maniera automatica. Sono capaci di rispondere ad interrogazioni del supervisore gestionale riguardo la loro produttività, il prodotto attualmente in lavorazione ed il loro stato di funzionamento, attraverso un protocollo di comunicazione http.
I banchi prova sono sempre connessi via remota a Think’PC PROGETTI per un costante monitoraggio tecnico in caso di procedure di calibrazione/training/riprogrammazione/ricerca guasti. Hanno interfacce uomo-macchina (HMI) che supportano l’operatore in termini di sicurezza ed efficienza delle operazioni di lavorazione, e consentono all’occorrenza una configurazione locale.
Queste prerogative li rendono conformi alle specifiche tecniche richieste, dunque ammortizzabili secondo le agevolazioni fiscali previste.
Ogni banco è creato sulle esigenze del singolo cliente per questo esistono numerosi modelli che differiscono per: dimensioni, forma ed inclinazione, stile di serraggio, forza di reazione e pressione di esercizio.
La gamma completa di prodotti prevede banchi di prova orizzontali (con inclinazione 0°/30°/45°), ribaltabili, verticali, con stazioni multiple, o ad immersione; oltre a protezioni di sicurezza o BUNKER di collaudo.
Think’PC PROGETTI presenzierà a diverse fiere tra cui IVS di Bergamo dove esporrà un modello di banco verticale BV-CCV/15. Banco compatto, versatile, facile da usare e molto sicuro.
È stato progettato per il collaudo di valvole medio piccole ad alta pressione. La carena di sicurezza di cui è dotato garantisce l’esecuzione del collaudo in assoluta sicurezza.
È dotato di un serraggio “combinato”: pressatura proporzionale e guarnizione radiale interna (bore plugs) in modo che l’operatore possa selezionare rapidamente lo stile necessario per ogni singola situazione.
È disponibile un gruppo di vuoto per rimuovere l’aria dal corpo della valvola prima del riempimento e della pressurizzazione, questo migliora la sicurezza dell’operatore e riduce i tempi di test. Un PLC controlla le sequenze di test che possono essere configurate da un touch screen LCD. Il banco è comprensivo di stampante termica, connettività I4.0, computer console mod. SK-PC/02 e teleservice per assistenza post vendita da remoto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito:
www.pcprogetti.it