S.A.T.E.

Monitoraggio, comprensione e diagnostica di sistemi complessi con CASTeCTM

CASTeCTM è un software che permette di effettuare il monitoraggio, l’estrazione di conoscenza e la diagnostica di sistemi complessi grazie a:
– Rilevamento anticipato di anomalie nel comportamento di un sistema in funzione del suo contesto operativo.
– Identificazione di correlazioni tra telemetrie che permettono la definizione di strategie per individuare e mitigare i guasti.
– Identificazione di condizioni operative critiche che possono degradare le performance del sistema.

CASTeCTM nasce da esigenze emerse in ambito spaziale, derivate dal fatto che il numero di satelliti in orbita sta crescendo significativamente negli ultimi anni, rendendo sempre più complicato il monitoraggio dello stato di salute dei satelliti da parte dei Satellite Controllers.
Questa tecnologia può essere applicata a qualsiasi sistema composto da sottosistemi e componenti che interagiscono tra loro, grazie alla generalità e potenza dei metodi utilizzati.
Le capacità diagnostiche di CASTeCTM si basano su un approccio innovativo, derivato da tecniche di Machine Learning, che può essere applicato a contesti operativi definiti dall’utente, permettendo un monitoraggio focalizzato su specifiche condizioni di funzionamento del sistema. Questo tipo di approccio supera gli approcci a soglia comunemente usati, poiché consente il rilevamento di un’anomalia anche quando questa si manifesta all’interno dei limiti nominali del parametro monitorato.
CASTeCTM fornisce all’utente gli eventi in base al livello di anomalia individuato, permettendo di concentrare l’analisi solo su quelli più critici per il sistema.

CASTeCTM è fornito come servizio che può essere installato presso il cliente o su piattaforme cloud esterne e, grazie al suo design, può essere facilmente interfacciato con le sorgenti di dati del cliente.
CASTeCTM può essere usato come strumento autonomo oppure integrato con altri software a disposizione del cliente. Inoltre, l’interfaccia grafica è web-based, permettendo l’installazione di CASTeCTM presso una macchina condivisa (o esterna), mentre l’investigazione delle telemetrie può avvenire da una piattaforma differente, attraverso un browser web.

Email: info@sate-italy.com
Website: www.sate-italy.com

CASTeCTM è stato sviluppato da S.A.T.E. Srl e Planetek Italia Srl nell’ambito di contratti stipulati con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il punto di vista qui espresso non deve in alcun modo essere interpretato come un’opinione ufficiale di ESA.