ReeR

Controllo in sicurezza della velocità

Il controllore di sicurezza modulare e configurabile Mosaic è in grado di concentrare in un unico dispositivo la gestione delle funzioni di sicurezza di una macchina o di un impianto.
Questa linea di controllori, certificata per il massimo livello di sicurezza previsto dalle norme sulla sicurezza industriale (PL e – Categoria 4) e in grado di gestire sensori e comandi di sicurezza come: barriere fotoelettriche, fotocellule, laser scanner, pulsanti di arresto, interruttori
elettromeccanici e magnetici, ecc. Grazie ai moduli di espansione per controllo della velocità in sicurezza (speed monitoring) MV0, MV1 e MV2 è in grado di controllare in sicurezza (fino a PL e) la velocità di assi indipendenti. Possono essere controllate: velocità zero, velocità massima, range di velocità e direzione di movimento. Il software MSD Mosaci Safety Designer permette di configurare fino a 4 soglie di velocità per ogni uscita logica (asse).


I moduli MV integrano connettori RJ-45 per encoder (1 su MV1, 2 su MV2) e morsettiere per proximity switches.
Possono essere collegati encoder incrementali del tipo TTL, HTL o Sin/Cos e proximity PNP/NPN con frequenza ingressi fino a 300 KHz.
Una particolare applicazione per questi moduli di espansione del sistema Mosaic, la possiamo trovare in alcune tipologie di macchine per la lavorazione del legno che utilizzano dei sistemi per il cambio automatico o manuale degli utensili di lavorazione.


Le norme EN ISO 19085-1 e EN ISO 19085-3 specificano che in questo tipo di macchine sono necessari:

1.un sistema che identifichi l’utensile.
2.un controllo di velocità massima, sul mandrino o attuatore, per verificare che lo stesso non superi del 10% la velocità massima ammessa per l’utensile identificato.
Per questo tipo di macchine, come specificato dalle normative, diventa essenziale il controllo sicuro della velocità di funzionamento degli utensili.
Da un’analisi sui diversi costruttori di questo tipo di macchine è stato riscontrato che gli utensili possono operare in un range di 5 velocità (9000, 12000, 18000, 24000 e 30000 giri al minuto) e in alcuni casi anche a 10000, 15000 e 20000 giri al minuto.
Sono quindi necessari controllori che permettono di monitorare fino ad un massimo di 8 diverse velocità.

Contattaci QUI per maggiori informazioni!

www.reersafety.it
info@reer.it