ORT

Innovatori delle macchine rullatrici dal 1964

Una tecnologia in rapida espansione in svariati settori grazie a  aratteristiche assolutamente competitive: ottimizzazione tempi e costi di produzione, qualità del prodotto finito decisamente superiore a quanto realizzabile con altri processi di lavorazione. Stiamo parlando del processo di rullatura, sempre più utilizzato grazie anche alle proposte innovative di Ort Italia, azienda leader nel settore, che nel reparto Ricerca & Sviluppo trova il suo cuore pulsante. Fondata nel 1964 dai fratelli Cavagnoli, Ort Italia è stata poi acquisita, nel 2013, dalla Jam Jovis di Franco Mizzotti, realizzando una sinergia vincente: una sinergia che ci consente di avere, unica azienda in Italia, l’intero processo produttivo al nostro interno, dalla progettazione al prodotto finito.

Un vantaggio in termini di gestione e controlli di tempi e qualità. La nostra attività di ricerca è costante per sviluppare nuove macchine di rullatura in grado di servire sempre più settori. Accanto a quelli più tradizionali, come l’edilizia, l’aeronautica, il ferroviario e l’automobilistico, si stanno infatti affacciando settori come l’eolico, il nucleare e altri, rendendosi conto dei grandi vantaggi della rullatura rispetto alle metodologie tradizionali come la tornitura. Quello che si riesce a ottenere con la rullatura infatti è notevolmente migliore sotto tutti i punti di vista, dalla qualità, ai costi fino ai tempi di produzione.

Oggi Ort Italia, il cui brand è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è presente in particolare sui mercati esteri, dove realizza il 60% del proprio fatturato, ma anche fortemente in Italia.

Tra i settori che attualmente rappresentano il core business dell’azienda di Ticengo, nel Cremonese, si registrano in particolare quello delle costruzioni e quello della messa in sicurezza del territorio. A questo scopo ORT offre anche macchinari dedicati a prodotti molto particolari in grado di aggrappare terra, cemento, ad eseguire fondazioni, a solidificare il terreno per evitare smottamenti e frane come per esempio in caso di gallerie e altre infrastrutture.

Innovazione tecnologica costante per Ort Italia che durante la sua presenza in EMO, fiera internazionale delle machine utensili che quest’ anno a Milano, ha avuto la possibilità di portare la rullatrice più grande esistente al mondo prodotta nella gamma di ORT, in grado di sviluppare rullature fino a 350 millimetri di diametro.
Nella produzione di ORT vanno di pari passo le classiche macchine conosciute ormai da decenni in tutto il mondo così come le forti innovazioni tecnologiche sulle quali l’ azienda investe ogni anno, esportando negli ultimi tempi importanti combinazioni di linee composte da macchine rullatrici e sistemi di automazione rivolte a importanti settori produttivi.

Per ulteriori informazioni:
www.ortitalia.com