Eutronica

Eutronica progetta e produce nuove categorie di prodotti ed eroga servizi nel campo della robotica

Eutronica, situata a Faenza nel cuore della Romagna, è una start-up italiana costituita da imprese consolidate nei campi dell’elettronica, dell’informatica e della meccanica.
Tra di esse Elfa Elettronica che da 40 anni progetta e produce schede e sistemi elettronici custom.
Lo scopo di Eutronica è quello di realizzare soluzioni tecnologiche a basso costo, accessibili anche a piccole e medie imprese e come primo prodotto ha sviluppato Jobot, un AGV a basso costo progettato per il rifornimento di componentistica per le linee di montaggio, per il trasferimento di piccole attrezzature e per la consegna di documenti. Jobot, interamente progettato e sviluppato in Italia, svolge una funzione elementare: trasportare oggetti autonomamente. Jobot è in grado di riconoscere la propria posizione, grazie alle scansioni laser acquisite, attraverso il software di navigazione ed è dotato di sistemi di sicurezza attiva e passiva che garantiscono l’integrità di operatori e attrezzature. Grazie a Jobot i tempi che normalmente vengono impiegati in spostamenti si riducono sino all’80%. Jobot è dotato di un sistema di diagnostica che consente ad Eutronica l’erogazione di un servizio di supporto da remoto secondo il concetto di industria 4.0.
A seguito della pandemia Covid-19 Eutronica ha deciso di sviluppare una versione di Jobot dotata di lampade UV per la santificazione degli ambienti in totale sicurezza per il personale, sia quello operativo sul luogo di lavoro che quello delle imprese di pulimento e sanificazione.
Tale versione può essere utilizzata in modo esclusivamente dedicato alla sanificazione o in modo duale, concepito con la possibilità, grazie ad un pratico sistema di
attrezzaggio, di essere impiegato sia in turni di lavoro a supporto della logistica interna, sia per la sanificazione in orari senza presenza di personale sul luogo di lavoro.
La potenza delle lampade utilizzate consente di ottenere una rapida sanificazione delle superfici raggiunte dalla luce ultravioletta, mentre i controlli automatici e la guida autonoma consentono gli spostamenti e l’esecuzione dei trattamenti in assenza di personale, andando così a
migliorare in modo radicale le condizioni di sicurezza sia riguardo all’esposizione al virus che alla luce UV.