Fare la differenza: l’isola da taglio di alta qualità, piccola e compatta
Aziende con la produzione piena di macchinari e la necessità di inserirne di nuovi. Robo Laser CUBE si distingue sin da come entra nei reparti produttivi, occupando poco spazio. È attiva già in un campo di lavoro da 1.500 x 1.500 mm, pronta a integrarsi nel processo produttivo con un approccio industria 4.0 e customizzabile per rispondere alle esatte esigenze del committente.
Robo Laser CUBE, infatti, è ideata dall’italiana Applyca, costituita da alcuni professionisti che mettono in comune la lunga esperienza personale nel settore delle macchine utensili e dell’assistenza presso aziende specializzate. Per questo Robo Laser CUBE e le sue sorelle su misura sono innanzitutto macchine utensile forti e robuste, pesanti e installate su un basamento rigido così da evitare che le loro stesse vibrazioni causino errori nel taglio. Sono poi pensate per una fascia alta di mercato, che richiede tagli di elevata precisione con taglio laser in fibra. Sono costruite con il meglio della componentistica disponibile, per esempio Fanuc (vantaggio anche in fase di manutenzione per la capillare rete di assistenza). A ciò si aggiunga che il controllo CNC e la sorgente sono prodotte da Applyca stessa, garanzia di una comunicazione ineccepibile tra le due apparecchiature. Essa avviene inoltre internamente, tramite fibra ottica, ed è quindi immune da disturbi.
Oltre alla precisione fino a tolleranza H7 del taglio laser in fibra e alle accortezze costruttive già descritte, la macchina è anche molto veloce. Dispone infatti di motori lineari, di un’asse Y molto leggera, in alluminio o in fibra di carbonio, ancora più performante. Dà la possibilità di avviare una nuova fase di taglio in meno di 5 secondi e di lanciare commesse differenti nello stesso foglio di lavoro.I diversi ordini possono essere gestiti tramite riconoscimento automatizzato in fase di scarico dal robot addetto, installabile da Applyca.
Se a queste basi, si unisce la personalizzazione a tuttotondo, grazie a un team multidisciplinare che integra competenze specialistiche assai diverse (robotica, laser, software PLC, CNC e HMI, sistemi di visione, meccanica, pneumatica, idraulica, progettazione di quadri elettrici), e la possibilità di utilizzo h24 della propria Robo Laser CUBE, ben si capisce come sia una risposta convincente per aziende che richiedano precisione nel taglio e performance in termini di velocità e durata, in particolare per le realtà che lavorano su tre turni giornalieri.