Envea

Misura online dei reagenti solidi– portata e presenza – al processo

L’ottimizzazione di processo mirata ai miglioramenti produttivi permette di ottenere vantaggi legati alla massimizzazione nell’utilizzo delle risorse impiegate, siano esse a livello di consumi energetici che di dosaggio di materiale reagente.

L’incremento di informazioni sul processo stesso consente sia di monitorare in modo costante la variazione dei parametri operativi che di usare tali informazioni per gestire una retroazione mirata al mantenimento delle condizioni ottimali.

Il catalogo “Process” ENVEA include varie tipologie di strumenti che permettono di monitorare in modo continuo e non invasivo il transito e/o dosaggi di materiale solido nei vari processi. Ciò permette di avere “occhi” che possano dare indicazioni su quanto succede all’interno di un condotto permettendo di dosare, misurare e monitorare il passaggio di materiale senza creare artefatti legati all’installazione di strumentazione che interferisca fisicamente con il materiale in transito, modificando così la dinamica di passaggio.

Una tipica applicazione riguarda la sostituzione delle celle di carico o delle bilance in linea per il dosaggio di materiale reagente da iniettare in un processo. Il controllo della portata di materiale granulare (calce, bicarbonato, carbone…) in tempo reale, permette di adattare le condizioni operative per garantire il corretto funzionamento impiantistico senza avere sprechi di materiale.

Il sistema MaxxFLow di ENVEA è un misuratore di portata solidi in tempo reale da installare direttamente sul processo. Essendo costituito da un tronchetto il cui principio di misura è legato alla perturbazione di un campo elettromagnetico associato ad una misura di velocità di caduta, non genera interferenze con il processo, risultando completamente trasparente a livello di installazione.

La calibrazione, che può essere automatizzata, prevede il solo riempimento del tronchetto. Per assicurare il corretto livello di riempimento, è possibile aggiungere un sensore, presente nel catalogo ENVEA, in grado di segnalare la condizione di un flusso di materiale e fornire un segnale per l’attivazione o l’interruzione di alimentazione del materiale stesso. Tale sensore, FlowJam-S, basato sull’effetto doppler mediante microonde, non interferisce con il passaggio di materiale.
La soluzione, una volta montata, risulta compatta e non invasiva, permettendo una misura di portata in tempo reale nonché una gestione completamente automatizzata e perfettamente ripetibile della calibrazione.