ENETWORKS

Business intelligence: 5 esempi pratici di ottimizzazione dei processi

L’ottimizzazione dei processi mediante strumenti di Business Intelligence un’attività che restituisce valore ai dati dell’azienda e alle risorse che sono impegnate spesso in compiti ripetitivi e a bassa qualificazione.

Le aziende si trovano talvolta a operare estrazioni e analisi in modo meccanico, per poi condividere tra i settori informazioni povere e imprecise, che impediscono il salto di qualità.

Gli strumenti di business intelligence permettono di scoprire criticità e facilitare il processo decisionale.

1) Ricerca delle inefficienze: scoprire cosa rallenta l’erogazione di servizi o la produzione all’interno di un’azienda vuol dire recuperare velocità e risorse. Eliminare i classici “colli di bottiglia” e cosa li ha generati consente di aumentare quantità e qualità del dato, e di conseguenza i modelli di analisi. La BI consente di avere una “fotografia” dinamica della situazione permettendo di accedere ai dati in tempo reale.

2) Ottimizzazione dei costi e delle risorse: La BI permette tramite i KPI di verificare il raggiungimento degli obiettivi. Può facilitare il Balanced Scorecard misurando performance, processi, scostamenti di bilancio e così via.

Recuperare efficienza economica/produttiva, e quindi capacità di investimento, permette di applicare una accelerazione ai settori strategici per l’azienda.

3) Analisi previsionale: gli strumenti di BI consentono di effettuare analisi predittive partendo da dati oggettivi e delineando nuovi scenari di mercato, o il verificarsi di contrazioni di quello attuale. Uno strumento indispensabile per la rete vendita. Per il management questo significa la possibilità di progettare nuove strategie e raggiungere i futuri clienti con prodotti/servizi pensati per le loro esigenze.

4) Analisi di dati interni ed esterni: Integrare dati interni con fonti esterne come open data, data set a pagamento o web scraping, permette di migliorare la qualità del dato finale, e fornisce riflessioni che orientate a migliorare campagne di marketing, profilazione, gestione del magazzino etc. L’ottimizzazione dei processi permette di evidenziare nuovi comportamenti della clientela, monitorando tutti i touchpoint con cui essa viene in contatto.

5) Automatizzazione dei processi: il vantaggio più grande è l’ottimizzazione dei processi, la loro automatizzazione.
Questo permette di “liberare”centinaia di ore lavoro agli analisti.

Come applicare la Digital Transformation?
Con soluzioni personalizzate la eNetworks eXperience in grado di restituire valore ai processi.

Come consulenti, siamo convinti che la consulenza debba migliorare il business del cliente.

Per distinguersi sul mercato servono: formazione continua, esperienza e inventiva.

Accompagnare il cliente nel suo percorso di digital transformation vuol dire confrontarsi con le sue abitudini, convinzioni, a volte luoghi comuni. Sviluppare per un’azienda una soluzione “tailor made” significa entrare in sintonia con le sue esperienze e mostrargli una visione di futuro solo apparentemente irraggiungibile, ma in realtà poco distante. Solo la costante dimostrazione dei miglioramenti, rigorosamente misurabili, può convincere il cliente dell’efficacia delle nostre soluzioni: la trasformazione digitale ha inizio con la trasformazione dell’ idea di futuro.

www.enetworks.it
sales@enetworks.it