Marlegno

Marlegno, digitalizzazione e innovazioni di processo per progetti su misura

Grazie a Level-Up, bando di ricerca ed innovazione europeo, Marlegno è stata selezionata come caso studio internazionale per la digitalizzazione dei processi produttivi.

Lo scorso mese di agosto è stato installato il nuovo centro di taglio Oikos di SCM Group: una macchina che simula virtualmente le lavorazioni da svolgere, per verificarne la correttezza prima della realizzazione, con grandi vantaggi in termini di efficienza dei processi e di precisione del componente ligneo.

Secondo il progetto definito da Marlegno, il centro di taglio sarà oggetto dell’installazione di sensori acustici e di vibrazione in grado di fornire informazioni sullo stato di salute della macchina, segnalare eventuali anomalie ed effettuare manutenzione predittiva.

Tutto il processo produttivo verrà poi digitalizzato per ottenere un controllo completo della linea produttiva in tempo reale.

Questa sfida digitale porterà numerosi vantaggi, sia in termini di efficientamento del processo, e quindi di minimizzazione dei tempi di fermo macchina e degli errori, sia in termini di sostenibilità economica ed ambientale.

La manutenzione predittiva consentirà, infatti, l’allungamento della vita utile dei macchinari, ritardandone così la futura sostituzione e smaltimento.
L’innovazione è da sempre un obiettivo per l’azienda che, quest’anno, festeggia il ventesimo compleanno; Marlegno realizza pareti in legno a telaio (platform frame) ox-lam con un sistema di prefabbricazione avanzata che comprende, oltre alla realizzazione del nucleo strutturale, il cappotto esterno, l’eventuale controparete impiantistica e i monoblocchi per l’alloggiamento dei serramenti.

Ognuna delle fasi di prefabbricazione viene svolta da tecnici specializzati e le principali lavorazioni avvengono grazie al ponte multifunzione Weinmann, dispositivo in grado di tagliare, fresare e graffare le pareti con precisione millimetrica.

Allo stesso modo è possibile prefabbricare solai interpiano e coperture isolate.

La prefabbricazione avanzata nasce da un’attenta progettazione integrata, durante la quale gli esperti Marlegno accompagnano il cliente nella definizione delle scelte strategiche trasformandole in dettagli progettuali che, a loro volta, daranno vita ad un progetto esecutivo e a specifici file inviati alle macchine per la prefabbricazione 4.0.

Soluzioni tecnologiche e processi innovativi consentono a Marlegno di costruire edifici, anche di grandi dimensioni,con tempistiche ristrette, eliminando errori e ritardi tipici delle fasi di cantiere.
È così possibile ottenere soluzioni “su misura” realizzate con tecnologie avanzate di altissima precisione e qualità, ricordando che prefabbricazione non significa standardizzazione del progetto.