LABORATORIO CHILAB

From micro to nano … the R&D partner for your customization needs

CHI SIAMO
Il Laboratorio Chilab del Politecnico di Torino (http://www.polito.it/micronanotech) nasce nel 1999 da un nucleo di ricercatori con competenze sui materiali e processi per l’elettronica, con l’idea che le nuove frontiere imposte dall’avvento delle micro e nano tecnologie avrebbero fatto la differenza rispetto ad approcci più tradizionali.
Nel corso degli anni, tale visione si è evoluta e ampliata verso nuovi campi di ricerca che ora includono il Biomedicale, l’Agroalimentare, il Monitoraggio Ambientale, Industria 4.0 e Smart Manufacturing, Avionica ed Energia, con un focus speciale sull’Oil & Gas. La visione dei fondatori è oggi condivisa con un gruppo di circa 70 ricercatori.

Come risultato di tale evoluzione, il Gruppo può vantare consolidate competenze tecnologiche e fondamentali nella crescita, caratterizzazione e lavorazione di materiali alla micro e nanoscala.

Il Laboratorio si occupa di ricerca fondamentale e applicata nella scienza dei materiali, di processi per micro e nanotecnologie, di progettazione e fabbricazione di microsistemi in silicio e polimeri, microsensori e Lab-On-a-Chip per diversi campi applicativi, di trasferimento tecnologico e formazione.

LE NOSTRE STRUTTURE
Le nostre strutture si trovano presso il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) del Politecnico di Torino e presso il Chilab – Laboratorio Materiali e Microsistemi di Chivasso (TO).

Presso il Chilab è disponibile una camera pulita per l’implementazione di processi tecnologici alla micro e nanoscala. La camera pulita è composta da aree ISO14644 Class5 (U.S Fed-Std 209D Class 100) e ISO14644 Class6 (U.S Fed-Std 209D Class 1000).

IL NOSTRO NETWORK
Il laboratorio opera in sinergia con un network scientifico e tecnologico che coinvolge diverse Istituzioni come IMEM-CNR, CSHR-IIT, INRIM, FBK, IRCC di Candiolo (Torino, Italia), la Molecular Foundry (Università di Berkeley) e diverse aziende (IBM Almaden, Vishay, Eni, Avio, Prima Electro, SPEA, Aizoon. Stogit-Snam, …).
Obbiettivo comune è quello di creare una massa critica in grado di incidere nel dominio delle micro e nanotecnologie e relativi campi applicativi. Attraverso la rete, sono disponibili infrastrutture e competenze condivise complementari.

Il Chilab è anche partner fondatore della Piedmont Quantum Enabling Technology (PiQuET, https://piquetlab.it/), un’infrastruttura di ricerca applicata co-gestita con INRIM, con l’ambizione di divenire il riferimento per le micro e nanotecnologie e per le tecnologie quantistiche in Piemonte sia per la ricerca avanzata che per l’innovazione industriale.