Stagnoli

Progettazione di trasmissioni e riduttori in tecnopolimero

La storia di Stagnoli comincia nei primi anni Ottanta con lo stampaggio a iniezione. La vena innovativa e il desi- derio di crescita, che da sempre caratterizzano la nostra azienda, ci hanno condotto verso la progettazione e la produzione di ingranaggi ed elementi di trasmissione meccanici in tecnopolimero performanti, resistenti e di qualità.

L’esperienza nel settore dello stampaggio plastico e i continui investimenti in macchinari e strumenti all’avanguardia sono sempre state le principali dinamiche che hanno animato ed animano i nostri spazi produttivi a Lonato del Garda. In questo modo assicuriamo ai clienti e partner precisione, lead time e performance dei macchinari su cui i nostri ingranaggi meccanici sono montati.
Accanto al reparto di stampaggio Stagnoli ha sviluppato quello di fresatura, tornitura e marcatura laser per tutti quegli ingranaggi ed elementi di trasmissione che necessitano di una lavorazione particolare. In questo modo il cliente trova nella nostra azienda il partner completo e competente in grado di realizzare un prodotto finito, pronto all’uso, monitorato durante ogni fase e quindi preciso e di qualità.

Da qualche anno abbiamo intrapreso una nuova sfida nata da una domanda postaci dai nostri clienti: “gli ingranaggi termoplastici e gli alimenti possono venire a contatto tra loro, assicurando al tempo stesso un elevato livello di tutela per la salute umana?”.
Da allora è stato intrapreso un percorso che ci ha portato ad introdurre un’intera linea (gamma blu) a catalogo che comprende ingranaggi cilindrici dal modulo 0.5 al modulo 4 ed ingranaggi conici rapporto 1:1, 1:2, 1:3 e 1:4. Il tecnopolimero e il master utilizzato per la produzione di questi ingranaggi sono idonei e certificati per un utilizzo che prevede il contatto con alimenti poiché rispettano le normative Europee (Regolamento (CE) n. 1935/2004, Regolamento (CE) n. 2023/2006 e Regolamento (UE) n. 10/2011) ed americane (Food and Drug Administration/ FDA, 21 CFR 177and Drug Administration/FDA, 21 CFR 178). La scelta del colore blu è giustificata dal fatto che in questo modo risultano essere “detactable” per una rapida individuazione di possibili tracce accidentalmente presenti all’interno dell’alimento.

La nostra azienda rappresenta un punto di riferimento per la progettazione e la produzione di componenti tecnici in tecnopolimero a contatto con alimenti rispettando il 100% dei requisiti e contribuendo ad aumentare i livelli di sicurezza nei processi di produzione alimentare nel pieno rispetto delle normative internazionali.

Contattaci per avere ulteriori informazioni sugli ingranaggi idonei al contatto con alimenti e consigliarti sulla scelta più idonea per la tua applicazione.