Scaglia Indeva

Automazione Collaborativa: È molto più che soltanto un Cobot

I robot collaborativi, anche chiamati “cobot (Collaborative Robot)”, offrono alle aziende di quasi tutte le dimensioni l’opportunità di automatizzare in modo economico processi di varia natura.
Il vantaggio principale dei cobot rispetto ai robot è la sicurezza: la capacità dei cobot di lavorare a fianco degli operatori umani senza bisogno di costose e ingombranti protezioni. Prima di essere una evoluzione tecnologica è una rivoluzione culturale: Il robot visto non più soltanto come strumento di sostituzione del lavoro umano, ma come strumento di collaborazione.
È importante, tuttavia, ricordare che un’applicazione collaborativa è molto più che soltanto un cobot: essa è l’insieme del cobot, di un attrezzo di presa integrato, facilmente intercambiabile, e di una applicazione sviluppata tramite l’interfaccia di controllo del Cobot stesso.
Un altro fattore estremamente importante è la possibilità da parte del Cobot di poter “dialogare” con sistemi di automazione differenti facendo in modo, di fatto, di integrare il cobot stesso all’interno di un impianto automatizzato più complesso, in ottica industria 4.0.

Il Cobot Doosan+ Interfacce di alta qualità+ Consulenza Indeva =
Applicazioni Collaborative estremamente sicure ed efficienti per una grande varietà di compiti in ambito produttivo industriale.
L’asservimento macchine, per esempio, può rivelarsi un’operazione pericolosa con un elevato rischio di ustioni, schiacciamenti, manipolazione di pezzi affilati o taglienti, possibilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale e molte altre.
I Cobot Doosan sono dotati di 6 celle di carico, una per ogni giunto, che assicurano una forza minima di contatto di 0,2N e un doppio algoritmo di calcolo che consente il movimento del Cobot solo se i 2 risultati combaciano perfettamente. Queste caratteristiche, unite a software, sistemi di visione, attrezzi di presa altamente qualificati, periferiche e led di segnalazione, assicurano un livello di sicurezza per l’operatore estremamente elevato.
Automatizzando questi processi, puoi migliorare la sicurezza e l’ergonomia dell’operatore e far sì che i dipendenti siano disponibili per compiti più utili.

L’automazione può anche aumentare la produzione e consentire di continuarla dopo il normale orario di lavoro. I robot mobili collaborativi: integrazione tra cobot e AGV Scaglia INDEVA ha sviluppato un robot mobile collaborativo.
L’unione dei sistemi a guida automatica INDEVA AGV con i cobot Doosan, infatti, ha dato vita a un robot capace di spostarsi ed effettuare operazioni come l’avvitatura in stazioni di assemblaggio della scocca o il posizionamento di pneumatici.
Il cobot può lavorare ininterrottamente e, grazie alle stazioni di ricarica, l’AGV assicura una carica costante che non rallenta il ciclo di lavoro.

Versatilità di gamma e applicazioni concrete

La gamma di cobot Doosan è estremamente diversificata .3
Serie: Serie A per cicli semplici , Serie M per i cicli più complessi, Serie H per carichi fino a 25 kg.